La Juventus dopo la vittoria all’ultimo istante contro il Frosinone, ritorna in campo a Napoli. Partenopei che hanno vinto l’ultima sfida giocata, il recupero con il Sassuolo, con un fragoroso 6-1.
Napoli-Juventus nel passato
Come sappiamo Napoli-Juventus è un classica della Serie A. E’ diventato un must soprattutto dalla fine degli anni ’80, quando il Napoli venne colorato dalla magia di Maradona. Anche oggi la rivelità è rimasta la stessa. Anzi, probabilmente è aumentata. Il Napoli l’anno scorso vinse con un 5-1, mostrando un calcio da sogno. Quest’anno la sfida è totalmente diversa, vista anche la posizione che occupano i partenopei. Ma vediamo i numeri del passato.
Il Napoli ha concluso in parità circa in terzo delle partite giocate in casa con i bianconeri: 27 delle 77 gare. Quasi un record. Però se analizziamo i dati delle sfide più recenti, il pareggio si è verificato solo una volta: 1-1 il 2 aprile del 2017. Le altre sfide successive si sono poi concluse con cinque vittorie napoletano e tre successi bianconeri.
Nel complesso è la 156esima sfida in del campionato di A tra Napoli e Juventus In tutte queste 156 partite, la Juventus è davanti con con 71 successi, 48 pareggi e 36 vittorie del Napoli. Inoltre ha segnato 226 gol, prendendone 173.
Come ci arriva il Napoli
Il Napoli punta sulla continuità con la sfida vinta per 6-1 con il Sassuolo. Confermatissimi davanti Kvaraskelia e Osimhen, soprattutto per il ritorno al gol in campionato con tripletta. Insieme a loro ci sarà Politano, che ha vinto il ballottaggio con Lindstrom. Nonostante questo, Calzona dovrà rinunciare a Ngonge e Cajuste, entrambi infortunati. Quindi è attesa qualche novità rispetto agli 11 che sono scesi in campo qualche giorno fa. Rientrano dal primo minuto Juan Jesus e Olivera. Meret certezza tra i pali e difesa con Di Lorenzo, Rrahmani e i due Juan Jesus e Olivera. In mezzo, potrebbe rientare dopo parecchio tempo Zielinski, che come sapiiamo è un promesso sposo dell’Inter per giugno, che affiancherà Lobotka e Anguissa.
Come ci arriva la Juventus
Tante variabili in casa Juventus. Non solo per le prestazioni altalenanti e finali al cardiopalma, ma anche per alcuni indisponibili. Sicuri assenti saranno Danilo e Rabiot. I due titolarissimi di Allegri non ci saranno ma saranno adeguatemente sostituiti. In difesa ci saranno sicuramente Gatti, Bremer e Rugani. A centrocampo invece, vista anche l’assenza di Mckennie, ci sarà dal primo minuto Alcaraz. Davanti spazio a Vlahovic e Yildiz, con Chiesa pronto a subentrare. Mentre dalla prossima giornata dovrebbe tornare anche Kean, alle prese in questi giorni con la ripresa della condizioni dopo l’infortunio.
Le probabili formazioni
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Olivera; Anguissa, Lobotka, Traorè; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Calzona
Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Rugani; Cambiaso, Alcaraz, Locatelli, Miretti, Kostic; Vlahovic, Yildiz. All. Allegri
Indisponibili: Danilo, De Sciglio, McKennie, Perin, Kean, Rabiot
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.