Politica, tecnologia e costume dell’Europa del Risorgimento. A seguire una degustazione attraverso le usanze di consumo del Vermouth.
Giovedì 25 luglio al Museo Nazionale del Risorgimento di Torino Federico Silvio Bellanca condurrà un incontro dal titolo Le rotte del Vermouth.
Bellanca, esperto in materia di distillati e liquoristica, racconterà i rapporti tra Torino e il Regno Sabaudo e le altre grandi città dell’epoca, attraverso date e luoghi di nascita dei principali cocktail a base Vermouth.
Un viaggio condiviso con il Salone del Vermouth di Torino, tra una Tour Eiffel ancora in costruzione e la Firenze capitale d’Italia, alla scoperta di un mondo già all’epoca globalizzato negli usi e nei consumi.
Introdurrà l’incontro Luisa Papotti, Presidente del Museo.
Ad accompagnare la parte storica è prevista una degustazione di cocktail. Sarà una bella occasione per conoscere come si beveva il Vermouth nel 1786, suo anno di nascita; nel 1889, data in cui venne inaugurata la torre d’acciaio a Parigi; nel 1919, quando fu celebrata la fine della Prima Guerra Mondiale. Conclusione con il Vermouth di oggi.
Tra i cocktail in degustazione ci saranno il Milano – Torino, l’Americano e il Negroni.
Protagonisti quattro brand storici: Carpano, Antica Formula, Punt e Mes e Martini & Rossi.
L’evento chiude il ciclo di incontri del programma Sotto i portici del Risorgimento.
Inizio ore 17.00.
Ingresso compreso nel biglietto del Museo.
Prenotazione consigliata allo 0115621147.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.