Lumache ed eccellenze del territorio in una cena a quattro mani a Fontanelle di Boves


Proseguono gli incontri gastronomici proposti dai ristoratori del consorzio della Chiocciola di Borgo.

Dopo la serata inaugurale svolta a dicembre al Centro Ricreativo di Morozzo, mercoledì 12 gennaio il Ristorante Da Politano a Fontanelle di Boves (Cn) ospita una serata a quattro mani. In cucina Luca Politano si alternerà con Gabriele Boffa, una stella Michelin al Relais Sant’Uffizio di Cioccaro di Penango (At).

Nativo di Alba, nonostante i soli 34 anni di età Gabriele Boffa ha già esperienze con alcuni grandissimi chef: Ugo Alciati, Savino Mongelli, Enrico Crippa, Davide Scabin, Andoni Luis Aduriz, Andrea Ribaldone. Dal 2018 è Resident chef al Sant’Uffizio.

Questo il menu della cena: insalatina di lumache, porri e nervetti; lumache croccanti, rafano e misticanza aspra; chiocciole alla cartounera al naturale; riccietelle al cavolo nero, lumache, caviale d’aringa e limone; fassona, lumache e peperone crusco; ramasin, fior di latte e biscotto di bacio. In abbinamento i vini della cantina altoatesina Elena Walch: Gewurztraminer vigna Kastelaz, Pinot nero Ludwig, passito di Gewurztraminer Cashmere.

Costo 68 euro, 63 per soci Slow Food e Consorzio. Prenotazioni al 3387711317.

La rassegna prosegue il 20 gennaio al Grill del Lovera di Cuneo, il 3 febbraio al Ristorante Albergo San Quintino di Busco e termina il 16 febbraio al Ristorante Garden Albergo dell’Agenzia di Pollenzo.

Fabrizio Bellone

Leave a Reply