Maltempo: sedici dispersi, esonda il Sesia, crollato un ponte


Dopo il miglioramento delle condizioni atmosferiche sulla regione, è ora tempo in Piemonte non soltanto di bilanci, ma anche di tentativi di disperati per recuperare un numero di dispersi che, mentre vi parliamo, ha toccato quota sedici.

Epicentro di queste potenziali tragedie della montagna è la Valle del Roya, sui due versanti del confine tra il Piemonte e la Francia. Notizie positive giungono dalle previsioni del tempo: vanno estinguendosi in queste ora le ultime pioggie sul Piemonte meridionale, dove domani dovrebbero prevalere i cieli sereni. Circostanze ovviamente idonee ad agevolare il delicato lavoro delle squadre di soccorso, anche se l’onda lunga delle piogge delle scorse ore si potrebbe far sentire sui fiumi.

Particolarmente grave, in queste ore, la situazione del Sesia che ha superato gli argini in più punti, causando addirittura il crollo di un punte tra Romagnano e Gattinara. Messaggio di solidarietà ad Alberto Cirio da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Leave a Reply