ContemporaryArt 1180×45

Maratona web 25 aprile, la sindaca Appendino: “Arrivare ai più giovani”


Sarà un 25 aprile quasi totalmente virtuale per la Città di Torino, che ha deciso quest’anno di festeggiare la data simbolo per il Paese con una vera e propria maratona web: oltre 200 contenuti tra filmati, musica e racconti, 70 realtà culturali coinvolte e più di 300 ospiti tra scrittori, sociologi, storici, attori e politologi per celebrare la Festa della Liberazione.

Nel consueto appuntamento ai microfoni di Zipnews la sindaca di Torino Chiara Appendino ha ricordato l’importanza di questa ricorrenza: “Abbiamo voluto ricordare in un modo originale quello che ci consegna il 25 aprile, ovvero i valori di democrazia e libertà. E’ stato un grande risultato di cui dobbiamo essere testimoni e, visti i divieti di assembramento che ci impediscono di creare momenti di unione, abbiamo organizzato questa maratona web con il contributo di scrittori, artisti, partigiani: insomma sarà un mix di linguaggi interessanti per cercare di mantenere vivi quei valori. Inoltre, l’utilizzo delle nuove tecnologie, soprattutto ci permetterà di raggiungere i più giovani che non hanno avuto il racconto diretto di nonni e bisnonni ma che devono comprendere l’importanza del 25 aprile”.

Oggi, venerdì 24 aprile, alle ore 18 la Sindaca Chiara Appendino poserà una corona d’alloro in piazza Palazzo di Città davanti alla lapide posta in memoria del conferimento della medaglia d’oro alla resistenza a Torino. Successivamente, nel cortile del Palazzo Comunale, una rappresentanza della Banda Musicale della Polizia Municipale suonerà per la cerimonia. L’evento, che sarà trasmesso domani, aprirà la maratona online.

Questa sera la tradizionale fiaccolata sarà sostituita da un flash mob: la Città invita i torinesi a esporre il tricolore e accendere una luce, una candela o un qualsiasi lume sui balconi o finestre dalle 21.00 in poi.
Protagonista dei festeggiamenti sarà anche la Mole Antonelliana che, grazie al Gruppo Iren, dal 24 al 26 aprile sarà illuminata con il logo del 75esimo anniversario.

Le piattaforme internet sulle quali sarà possibile seguire la maratona (hashtag #Torino25aprile) – dalle 10 alle 18.30 di sabato 25 aprile – sono www.comune.torino.it, www.cr.piemonte.it, www.lastampa.it www.quotidianopiemontese.it, www.acontrainte.it, www.aicstvtorino.com, www.playwithfood.it, www.lockdowntorino.it, sulle pagine facebook www.facebook.com/SantAnnaDiStazzema e www.facebook.com/a.m.benedicta

Leave a Reply