Meteo Piemonte, le previsioni del tempo per il week end, da sabato rovesci possibili anche in pianura


L’alta pressione nordafricana, estesa dal Magreb all’Europa sud-occidentale e centrale, garantisce tempo stabile e soleggiato sul Piemonte per oggi. Da venerdì il graduale ingresso di aria più fresca dall’Atlantico provocherà un aumento dell’instabilità atmosferica con rovesci e temporali, sparsi e intermittenti, per la fine della settimana, con conseguente calo delle temperature che si protrarrà anche per la settimana prossima.

Da sabato la nuvolosità si accentua, con temporanee locali aperture nelle ore centrali del giorno. Rovesci e temporali sparsi e intermittenti fin dalla notte prima, con picchi localmente forti nelle ore notturne sulle pianure; fenomeni più moderati nel resto del giorno.

Da domenica infiltrazioni umide raggiungono il Piemonte determinando una giornata irregolarmente nuvolosa con solo parziali schiarite pomeridiane. Nello specifico su Alpi settentrionali e Alpi occidentali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; su pedemontane, Alpi meridionali, pianure occidentali e pianure orientali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli orientali in intensificazione; zero termico nell’intorno di 3950 metri.

Leave a Reply