Meteo: arriva il Foehn, pausa per il freddo ma poi ancora neve


Settimana di forti cambiamenti atmosferici per il Piemonte. Fino a giovedì 14 gennaio l’alta pressione caratterizzerà le condizioni.

Tra martedì e mercoledì, a causa del contatto tra l’anticiclone atlantico e una saccatura artica in discesa dalla Scandinavia ci sarà qualche nevicata sui rilievi di confine e vento Foehn fino in fondo alle vallate piemontesi. Questo quanto rilevato dall’Arpa, l’agenzia regionale per la protezione ambientale. 

Le temperature risaliranno temporaneamente, con massime a 11-12 gradi, e lo zero termico tornerà a quota 2600-2800 metri sul basso Piemonte. Previsto un calo del vento e delle temperature che a fine settimana dovrebbero tornare nella media di metà gennaio.

A Torino fino alla giornata del  14 ci sarà cielo nuvoloso, con graduale presenza dei venti nel pomeriggio di giovedì a partire dal Piemonte settentrionale con cielo poi sereno e Foehn che partirà dalle valli per estendersi in tutta la regione. Gelate notturne e nebbia nella zona di pianura.

Da venerdì 15 gennaio cielo coperto, neve anche in pianura, soprattutto sulla provincia di Cuneo. Previsto un miglioramento nella giornata di sabato, ma le temperature saranno ancora in calo.

Leave a Reply