Metropolitana di Torino, quasi tutto pronto per l’inaugurazione della nuova tratta: il 15, 19 o 20 aprile


È praticamente tutto pronto per l’inaugurazione delle due nuove fermate della linea 1 della Metropolitana di Torino che saranno finalmente agibili dopo diversi anni di lavori.

Per l’apertura al pubblico della tratta, che comprende le fermate Italia ’61 e Bengasi, ora rimane soltanto da definire la data esatta, considerando che sottoterra il cantiere non è ancora stato smantellato.

Obiettivo dell’amministrazione cittadina è inaugurare la tratta il 15 aprile anche se, stando alle previsioni di Infra.To, la società che gestisce la metropolitana, la data più probabile potrebbe essere il 19 o 20 aprile.

Quello che è certo è che entro fine aprile i cittadini torinesi potranno contare su una nuova possibilità di spostamento in grado di incidere pesantemente sul traffico cittadino.

Alcuni dati sulla nuova tratta

Per la realizzazione della galleria della nuova tratta della Metro di Torino è stata utilizzata una TBM, una fresa scudata, molto impiegata in ambito urbano che limita gli effetti dello scavo sul terreno circostante.

Complessivamente sono stati scavati 85 mila metri cubi di terreno per un peso di 150 mila tonnellate. Il materiale scavato è stato estratto e sarà utilizzato in diversi ambiti.

In totale, con la nuova tratta, i treni della linea 1 sono 29, ognuno di 52 metri di lunghezza. Tutti i treni sono a conduzione completamente automatizzata.

Nella due nuove fermate, Bengasi e Italia ’61, sono presenti delle vetrofanie realizzate dall’artista torinese Ugo Nespolo.

Nella fermata Italia ’61 la vetrofania rappresenta le opere realizzate per i festeggiamenti del centenario dell’Unità d’Italia: la monorotaia, l’ovovia, il Palazzo a vela e il più recente grattacielo della Regione Piemonte. Nella stazione Bengasi nell’opera di Nespolo sono raffigurati quattro elementi principali che caratterizzano il luogo in superficie: la Casetta del Dazio, la scuola elementare Umberto I, Palazzo Nervi, i banchi del caratteristico mercato della piazza.

Metropolitana-Torino-1-1024x576 Metropolitana di Torino, quasi tutto pronto per l'inaugurazione della nuova tratta: il 15, 19 o 20 aprile

Leave a Reply