News alla radio da Torino e dal Piemonte in breve – ore 12.00

zipnews

Disastri del maltempo, Conte chiama Cirio: “Massimo sostegno al Piemonte”. Già oggi l’Esecutivo potrebbe formare la dichiarazione dello stato di emergenza

Colpiti oltre cento comuni dove si stimano danni fino a 300 milioni. Sono riprese questa mattina le attività dei vigili del fuoco nelle zone del Piemonte colpite dall’alluvione. Nella sala crisi del comando di Cuneo, si sta panificando in collaborazione con la Polizia di Frontiera il soccorso alle persone bloccate in Val Roya, sul versante francese del Colle di Tenda.

Provocato un serio danno al Canale Cavour, infrastruttura artificiale di metà ottocento, fondamentale per l’irrigazione delle campagne vercellesi e novaresi e in particolar modo per la coltivazione del riso. Crollato anche il campanile della chiesa di san Giacomo a Lu Monferrato. Incredibile la vicenda del ponte di Romagnano, crollato dopo la riapertura per fortuna senza vittime.

Coronavirus. Da oggi mascherina obbligatoria vicino alle scuole. Multe salate.Per chi non rispetta l’ordinanza sanzioni a partire da 400 euro. Allarme virus in Piemonte, si va verso una stretta sui contatti in classe in caso di positività. Allo studio possibili lockdown mirati.

Si è spenta nella notte Carla Nespolo, dal 2017 presidente nazionale dell’Anpi. Nata a Novara, è stata parlamentare del Partito Comunista Italiano prima e del Partito Democratico della Sinistra poi.

Leave a Reply