Oggi è il solstizio d’estate: ma dov’è finita la stagione più calda dell’anno?


Oggi sarebbe il primo giorno d’estate. Il 21 giugno. Ma dov’è finita l’estate quest’anno, soprattutto a Torino e in Piemonte?

Nel resto d’Italia il solleone è stato anticipato, qui da noi no!

Le previsioni del tempo per i prossimi giorni annunciano: “A Torino oggi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana, sono previsti 12mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 24°C, la minima di 17°C, lo zero termico si attesterà a 3727m. I venti saranno al mattino assenti, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordest. Nessuna allerta meteo presente” (Fonte: 3bmeteo).

Per ARPA Piemonte: “Una bassa pressione avanza lentamente dalla Spagna verso il Piemonte portando nuvolosità e precipitazioni sparse e intermittenti oggi, in intensificazione dalla prossima notte al mattino di domani. Dopo una temporanea attenuazione dell’instabilità domani pomeriggio e soprattutto sabato mattina, una nuova depressione in discesa dalla Francia verso il Golfo Ligure riporterà maltempo e calo termico domenica”.

Ma forse l’estate è – pur se in ritardo- alle porte. Sempre secondo ARPA, il mese di giugno è caratterizzato: “Da condizioni di instabilità: lo scenario sinottico mostra infatti una situazione con due poli formati da un’anomalia positiva della pressione in quota sull’Europa nord-orientale e negativa sull’Europa nord-occidentale“.

Ma i mesi di luglio e agosto: “Sono attesi invece caldi e secchi per la presenza di un’area anticiclonica sull’Europa occidentale che potrebbe ostacolare l’ingresso delle perturbazioni atlantiche sul bacino del Mediterraneo e quindi sul Piemonte”.

Aspettiamo, prima o poi l’estate tornerà!

Leave a Reply