Oggi è la Giornata del popolo sardo. La comunità sarda di Torino celebra il “Sa die 2021”, alle 10, in piazza Palazzo di Città


Sa Die de sa Sardigna è una giornata di festività, istituita dal Consiglio Regionale della Sardegna nel 1993, nominata Giornata del popolo sardo.

Ogni anno il 28 aprile le associazioni sarde in Italia e nel resto del mondo sono chiamate a celebrare la ricorrenza con incontri, dibattiti, concerti, iniziative culturali ed identitarie.

L’Associazione dei sardi in Torino “A. Gramsci” ricorda “Sa Die” in Piazza Palazzo di Città, stamattina alle 10, chiamando a partecipare i sardi emigrati ed i loro discendenti.

Il programma prevede le launeddas di Nicola Diana e l’organetto di Gian Nicola Fresu.

Saranno lette pagine di Grazia Deledda, Emilio Lussu, Antonio Gramsci, Maria Giacobbe e il messaggio della vice Ppresidente della Regione Autonoma della Sardegna Alessandra Zedda.

I soci sono invitati a partecipare indossando un loro abito tradizionale sardo ed a sventolare alta la bandiera della Sardegna. La giornata si conclude con l’intonazione dell’inno sardo.

L’evento si svolgerà con la stretta osservanza delle norme anti Covid.

Leave a Reply