ContemporaryArt 1180×45

Ore 10:00 – 10 dicembre: news in Piemonte

Home ZipNews alla Radio Ore 10:00 – 10 dicembre: news in Piemonte

radio-verde-zip-no-ombra0908-300x297 Ore 10:00 - 10 dicembre: news in PiemonteMeteo: cielo soleggiato; nebbie sulla pianura, lungo il Po, sul basso Torinese e tra Astigiano e Alessandrino.

Prosegue lo sciopero dei forconi anche se la situazione, almeno nel centro di Torino, questa mattina è molto differente da ieri: i negozi sono aperti e i mezzi pubblici procedono regolarmente. Gli organizzatori della manifestazione promettono ancora blocchi e presidi in piazza Derna, piazza Pitagora e piazza Castello.

Durante la manifestazione di ieri 14 persone sono rimaste lievemente ferite e per un’ora circa sono state bloccate anche le stazioni ferroviarie torinesi. Il portavoce della protesta, Andrea Zunino, prende le distanze dai violenti: sono degli infiltrati, non c’entrano nulla con noi. E i violenti, con i volti coperti, hanno lanciato pietre contro la sede della Regione Piemonte, in piazza Castello, hanno minacciato i negozianti che non hanno chiuso le attività e gli automobilisti che non si fermavano ai blocchi. Ieri, in molte arterie viarie della città il traffico è stato congestionato per ore. La Procura ha aperto un’inchiesta.

Analoghe proteste anche nei principali comuni piemontesi. A Vercelli circa 300 manifestanti, un presidio anche sulla Torino-Milano. Manifestanti davanti alla prefettura e vicino ai caselli ad Alessandria. Volantinaggio contro il precariato a Verbania. Blocchi stradali sui passaggi pedonali ad Asti. Presidi pacifici a Cuneo e a Novara.

Rimborsopoli, il presidente della Regione, Roberto Cota, vuole parlare con i magistrati. L’ex presidente, Mercedes Bresso, ha già chiesto un nuovo interrogatorio. Sono 43 i consiglieri regionali accusati di peculato, per le spese effettuate con i fondi pubblici.

Due bancali di banconote false, per una somma di circa 70 milioni di euro, sono stati sequestrate dai carabinieri di Verbania, che hanno sgominato una banda di falsari. Cinque gli arresti eseguiti anche nelle province di Novara e Biella. Chiuse due tipografie, ritenute il luogo di produzione del denaro falso.

Calcio. Juve stasera contro il Galatasaray nella bolgia di Instanbul per conquistare gli ottavi di Champions. Conte si affida ancora alla coppia Tevez-Llorente.

Fissati i saldi di fine stagione per il 2014. In Piemonte la corsa allo shopping scontato scatterà in inverno da sabato 4 gennaio e in estate da sabato 5 luglio. Dureranno 8 settimane anche non continuative.

Leave a Reply