Maria Adriana Prolo, una storica nata ad inizio del 1900 è la persona che ebbe per prima l’idea di costituire un museo dedicato al cinema.
I primi cimeli e documenti furono proprio depositati in una delle sale della Mole Antonelliana dove il museo fu poi inaugurato nel luglio del 2000.
Si trova quindi proprio nel cuore della città, in uno dei suoi luoghi più caratteristici, il museo del cinema, nella Mole Antonelliana, simbolo di Torino, e ospita un’ampia collezione di oggetti, materiali e documenti che raccontano la storia del cinema dai suoi esordi.
La prima sezione è l’Archeologia del Cinema nella quale si può scoprire una collezione di apparecchiature ed attrezzature utilizzate per girare i primi film.
Ci sono macchine da presa, proiettori, lanterne magiche e altri strumenti grazie ai quali comprendere l’evoluzione del cinema.
Poi si trova la Fototeca che contiene un’ampia collezione di fotografie scattate durante gli anni.
Ci sono foto di attori, registi, scenografi e altri professionisti di questo mondo immortalati dietro le quinte delle riprese dei film. È un vero tesoro per gli amanti della fotografia, infatti è possibile vedere immagini rare e inedite della storia del cinema italiano ed internazionale.
La sezione successiva è dedicata ai Manifesti e ai Materiali Pubblicitari.
È ricca di locandine, manifesti e volantini utilizzati nel tempo per promuovere i film.
Si comprende così come la pubblicità ed il cinema si siano influenzati reciprocamente nel tempo.
Poi la Memorabilia del Cinema, una collezione di oggetti e souvenir provenienti dai film e dagli attori. Qui i costumi, le maschere, gli oggetti di scena, le automobili ed altri oggetti legati ai film come ad esempio quelli della saga di James Bond, Star Wars e altri.
La sezione successiva è dedicata alla collezione di apparecchi usati per la produzione e la proiezione, dalle macchine da ripresa, gli antichi proiettori ed i registratori audio e video. Collezione che permette di scoprire l’evoluzione del cinema nella storia.
La Cineteca del Museo del Cinema conserva una collezione di filmati, documentari e video d’arte, che provengono da tutto il mondo e vanno dalla nascita del cinema sino ad oggi, passando per tutte le maggiori correnti cinematografiche del ‘900. Si concentra sulla ricerca, restauro e conservazione dei film muti italiani e stranieri. Questa sezione del Museo è un vero tesoro per gli amanti del cinema.
Si procede con l’Archivio storico del Museo, uno spazio dedicato alla conservazione di documenti, oggetti e materiali che raccontano la storia del cinema. Qui si trovano scritti, lettere, fotografie, costumi, bozzetti e gadget che testimoniano l’evoluzione tecnologica del cinema e la sua influenza sulla cultura. L’Archivio è una fonte inesauribile di conoscenze e curiosità per chi voglia approfondire la storia del cinema e la sua evoluzione.
La Biblioteca del Museo è lo spazio idoneo per chi vuole approfondire gli aspetti teorici e critici del cinema. Qui è possibile consultare libri, riviste e cataloghi d’arte che coprono tutto l’arco temporale della storia del cinema, dalle sue origini sino ai giorni nostri. La Biblioteca del Museo del Cinema di Torino è un punto di riferimento per gli studiosi, gli appassionati e i professionisti del settore, ma anche per chiunque voglia avvicinarsi al mondo del cinema con uno sguardo critico e approfondito.
Proseguendo troviamo la Videoteca che è uno spazio dedicato alla visione di film e video d’arte provenienti da tutto il mondo. A disposizione un’ampia collezione di DVD, VHS e Blu-ray, suddivisi per autore, genere e corrente cinematografica.
E’ il lugo ideale per gli amanti del cinema perché è possibile visionare migliaia di film italiani e stranieri, dai film restaurati, quelli muti, i classici indimenticabili
È poi possibile collegarsi alle principali piattaforme di streaming per vedere i film e le serie televisive ma anche assistere alla programmazione dei più importanti festival cinematografici.
Ancora la Fonoteca che è uno spazio dedicato alla conservazione e alla riproduzione di documenti sonori dove è possibile ascoltare le colonne sonore, le registrazioni dei doppiaggi e le interviste ai grandi protagonisti. La Fonoteca del Museo del Cinema di Torino è un luogo ideale per chi vuole approfondire le tecniche di registrazione e del montaggio del suono.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.