Piemonte: al via Blues al femminile

Home Spettacolo Piemonte: al via Blues al femminile

evelyn__agee_gospel_blues-al-femminile-300x277 Piemonte: al via Blues al femminile

Da sabato 24 ottobre e fino al 14 dicembre, in Piemonte, sarà possibile assistere ai concerti della 19° edizione di Blues al femminile, la kermesse incentrata sulle voci jazz-blues del panorama musicale mondiale. In programma performance di diversi generi musicali ispirati ad Aretha Franklin.
Formula itinerante anche per quest’anno: 38 concerti nei teatri, chiese e auditorium delle località piemontesi che hanno aderito all’iniziativa.
Fino al 9 novembre si potrà ascoltare dal vivo la voce bruna e calda di Janine Gilbert-Carter, raffinata interprete gospel che rappresenta una delle più eleganti balladeuses nell’odierno panorama jazzistico di Washington. Sarà a Torino il 7.
Dall’11 al 23 novembre, sarà la volta di Cheryl Renée e la sua Blues Band. La pianista dalla voce roca di Cincinnati, nell’Ohio, presenta un repertorio di temi classici afroamericani. In concerto a Torino il 21.
Dal 28 novembre al 14 dicembre, infine, salirà sul palco Evelyn Turrentine-Agee, una delle soliste più interessanti degli ultimi anni, del Midwest, dotata di una vocalità in grado di coinvolgere e commuovere. Ad accompanarla le armonie delle sue Warriors Gospel Singers, a Torino il 5 e il 10 dicembre.

Tutti i concerti del capoluogo piemontese iniziano alle 21.15, presso l’auditorium del conservatorio Giuseppe Verdi.

Parallelamente, al cinema Fratelli Marx di Torino, si svolge una rassegna cinematografica, quest’anno dedicata a Doris Day e Lena Hornealle, due grandi dive “in bianco e nero” emerse dallo scenario delle orchestre swing.

Per informazioni: Centro Jazz, tel.011-884477 www.centrojazztorino.it.

Leave a Reply