1280×45 Albenga-Savona

Pinocchio e i carabinieri in mostra alla Cernaia

Posted On 20 Apr 2017

pinocchio e i carabinieri in mostra alla Cernaia

Fino al 13 maggio la Scuola Allievi Carabinieri di Torino fa rivivere la favola di Pinocchio con il percorso espositivo “Preso per il naso”, allestito alla Caserma Cernaia. L’inaugurazione è in programma sabato 22 aprile alle ore 11.

L’accostamento del celebre burattino ai Carabinieri non è casuale: infatti, già nella seconda metà dell’Ottocento, nel bel mezzo del processo di unificazione dello Stato italiano, la figura del carabiniere si affaccia nelle comunità annesse al Regno Sardo – Piemontese. Un tutore della legge innovativo per il tempo che, nel comunicare ordine e sicurezza, non sfugge alla penna dello scrittore toscano Carlo Lorenzini, in arte Carlo Collodi, che lo inserisce nel suo racconto, quasi fosse una novità fiabesca.

L’estemporaneità e le intemperanze del burattino si scontrano con l’imperturbabilità del carabiniere.

L’esposizione, curata e diretta da Antonio Attini e Franco Balducci, con la partecipazione della pittrice di Dogliani Teresita Terreno, vedrà non solo opere a tela e grafiche, ma anche cimeli e oggetti che proveranno a far rivivere alle più diverse infanzie un’esperienza unica.

Preso per il Naso è visitabile presso la Caserma “Cernaia”, nelle Sale di Rappresentanza dal 22 aprile al 13 maggio 2017; ingresso da via Valfrè n 5.

Orari di apertura: Lunedi al Sabato 09.30 – 12.00 / 14.00 -18.00; Domenica: ore 09.30 – 12.00.

L'autore

Altri articoli

Lascia un commento