Quale piazzamento porterebbe l’Europa per il Toro? Ecco tutti gli scenari.


Il Toro può concludere questa stagione con l’Europa. Esistono però determinate condizioni affinchè questo avvenga, cerchiamo di capire tutte le soluzioni possibili.

Europa, miraggio o possibilità concreta

Come sappiamo questa è una stagione anomala. Sia per il Toro che per le altre squadre. Innanzitutto, causa ranking Uefa, l’Italia potrà portare 5 squadre, e non più 4, in Champions League la prossima stagione. Di conseguenza, le squadre che giocheranno una competizione continentale la prossima stagione diventeranno 8 ( una in più rispetto a questa stagione), con le prime cinque in Champions League, la sesta e la settima in Europa League e poi l’ottava in Conference League. Dunque il Torino per qualificarsi alla Conference League, l’unica raggiungibile aritmeticamente, si deve piazzare all’ottavo posto.

E fino a qui tutto chiaro. Ora entriamo nella parte più complicata. Come sappiamo ci sono ben due squadre in finale di Europa League e Conference League, ovvero Atalanta e Fiorentina. Da regolamento se una squadra si piazza nei primi otto posti e vince una coppa europea, non libera nessun posto. Ma non in questa stagione, visto che è stato affidato uno slot extra. Cosa vuol dire questo? Vuol dire che (lasciando stare il caso della Atalanta che non riguarda i granata) se la Fiorentina dovesse vincere la Conference League ed arrivare ottava (posto della qualificazione nella terza coppa europea) libererebbe un ulteriore slot per le coppe europee e di conseguenza anche la nona andrebbe a giocare nel continente il prossimo anno.

Questo perchè? Perchè la Fiorentina vincendo la Conference League si qualificherebbe automaticamente per l’Europa League e il suo posto in Conference League, conquistato in campionato con l’ottavo posto, lo cederebbe a chi è arrivato nono. Dunque, il Toro potrebbe fare la Conference League solo nel caso in cui arrivasse nono e la Fiorentina, da ottava classificata, vincesse la terza competizione europea.

Leave a Reply