Radio Blog – Ci sono ormai tante organizzazioni che si prendono cura del nostro povero, piccolo pianeta con iniziative positive e simpatiche


Ben ritrovati da Valter Gerbi. Nel nostro radio Blog di questa settimana parliamo di alberi.

Natale è passato da un po’, ma oggi voglio parlarvi di un regalo ricevuto che, tra tanti, mi ha particolarmente colpito e positivamente impressionato. Mi è stato regalato un albero. Attenzione! Abito in città e non ho un giardino, nè una casa in campagna. La storia del mio albero, un mango, ha inizio in un vivaio in Kenya. E’, al momento, ancora un piccolo germoglio e sta mettendo le sue prime radici. E’ identificabile con una sigla che è stata registrata sul Registro degli Alberi. Qui sarà pubblicata la sua foto non appena verrà trapiantato, insieme a tante altre storie e curiosità sul paese in cui cresce e sui contadini che se ne prendono cura. Ci sono ormai tante organizzazioni che si prendono cura del nostro povero, piccolo pianeta con iniziative positive e simpatiche come quella che ho appena descritto. E’ un progetto realizzato nell’assoluto rispetto dell’ambiente, nato dalla volontà di divulgare la cultura ecologica e di valorizzare il territorio attraverso la piantumazione e la crescita di nuovi alberi, compensando così le emissioni di CO2 e l’inquinamento globale, valorizzando i territori e dando la possibilità di lavoro a genti di continenti diversi dal nostro. Non va, comunque, sottaciuto il fatto che anche in Italia è possibile “investire” in questo campo e anche grandi aziende, grandi marche, hanno intrapreso questo percorso: restituire, con cifre contenute, il verde sottratto ai nostri territori con nuovi e rigogliosi alberi e foreste. Piccoli gesti che ci fanno ben sperare per tutti noi, ma soprattutto per le generazioni future e per questa bistrattata Terra di cui siamo, ahinoi!, sprovveduti e immeritevoli abitanti. Tranquillizzo subito i desiderosi di conoscere quanto può costare in termini economici il donare una pianta: pochi euro, quanto un libro, una bottiglia di liquore, un gioco da tavolo… Se siete a corto d’idee, se vi volete bene e volete bene al pianeta in cui vivete, vi esorto quindi a “buttare un occhio” su questa iniziativa, unica e speciale. Regalare una pianta farà del bene e vi farà bene.

È tutto anche per questo quarantaseiesimo appuntamento. Inviate le vostre osservazioni alla mail di radio blog redazione@zipnews.it A risentirci e buon ascolto.

Leave a Reply