“Spazio al futuro: diamo voce alla cultura d’impresa”: Giovanni Ossola, Presidente Gruppo Trasporti, Infrastrutture e Materiali da Costruzione Unione Industriali Torino


“Spazio al futuro: diamo voce alla cultura d’impresa” è il ciclo di video che racconta, attraverso video-interviste ai Presidenti e ai Coordinatori, l’organizzazione e le attività dei Gruppi e delle Filiere di Unione Industriali Torino, in occasione di “Torino Capitale Cultura d’Impresa 2024”.

Lo scopo è fare scoprire nei dettagli tutti i gruppi e le filiere che compongono Unione Industriali Torino, che rappresenta oggi oltre 2200 aziende del territorio torinese.

Giovanni Ossola, Presidente Gruppo Trasporti, Infrastrutture e Materiali da Costruzione Unione Industriali Torino è il protagonista del sedicesimo video della serie.

Guarda la video-intervista a Giovanni Ossola, Presidente Gruppo Trasporti, Infrastrutture e Materiali da Costruzione Unione Industriali Torino

Giovanni Ossola è imprenditore e docente all’Università di Torino di Economia Aziendale . Nell’ambito di Unione Industriali Torino è Presidente Gruppo Trasporti, Infrastrutture e Materiali da Costruzione.

“Il nostro Gruppo rappresenta 70 aziende che danno lavoro a oltre 10mila persone – spiega Ossola – i settori sono diversi, dai materiali da costruzione, cioè le cave, alla realizzazione delle infrastrutture, ovvero le autostrade, ai trasporti pubblici locali, fino ai trasporti di beni”.

“Le esigenze dei nostri associati sono diverse – continua il presidente del Gruppo – le autostrade e il trasporto pubblico si trovano ad affrontare problematiche di tipo amministrativo e giuridico e il Gruppo li supporta in tal senso, mentre le esigenze degli altri sono più di favorire il networking e instaurare contatti con possibili clienti”.

Su Torino Capitale della Cultura d’Impresa, Ossola racconta una chicca: “Un nostro associato che si occupa di trasporti a lungo raggio ha fatto un accordo con Torino Musei per stampare sui camion immagini di opere d’arte dei nostri musei cittadini, trasportando così la cultura di Torino in giro per l’Europa”.

Sicuramente è un bel modo originale di declinare la Cultura d’Impresa.

I video già pubblicati sono di:

Stefano Serra, Presidente Gruppo AMMA Aerospazio, Mobilità sostenibile, Meccatronica, Aziende impiantistiche e general contractor, Unione Industriali Torino.

Maurizio Bazzano, presidente Gruppo SETI Unione Industriali Torino

Vittorio Di Tomaso, presidente Gruppo Digital Technologies Unione Industriali Torino.

Erica Azzoaglio, presidente Gruppo Credito, Finanza e Assicurazioni Unione Industriali Torino.

Fulvio Faraci, coordinatore Filiera Digital Innovation Unione Industriali Torino.

Simona Radicci, presidente Gruppo Alimentari Unione Industriali Torino.

Stefano Cornaglia, presidente del Gruppo Turismo e Cultura Unione Industriali Torino.

Nicola Benvenuti, presidente Gruppo Facility Unione Industriali Torino

Elena Zara, presidente Gruppo Sanità Unione Industriali Torino.

Matteo Mazzoni, presidente Gruppo Legno e Sughero Unione Industriali Torino.

Paolo Parato, presidente Gruppo Chimica e Vetro Unione Industriali Torino.

Simone Lattes, presidente Gruppo Editori Unione Industriali Torino.

Giuseppe Bergesio, presidente Gruppo Energia Unione Industriali Torino.

Carlo Emanuele Bona, presidente Gruppo Grafici, Cartai e Cartotecnici Unione Industriali Torino.

Federico Sandrone, Coordinatore Filiera Energy and Sustainable Mobility Unione Industriali Torino.

Leave a Reply