Stellantis: entro 2025 ibride ed elettriche in tutta la gamma


Il neonato gruppo Stellantis, nato dalla fusione dei gruppi FCA e PSA, punta ad una svolta “elettrica” per i suoi brand. L’annuncio si inserisce nell’ottica di un allineamento con i piani degli altri principali gruppi automobilistici. Sarà utile anche al fine rilanciare tutti i marchi Stellantis, come comunicato poco tempo fa dai vertici del gruppo. Case gloriose, ma in decadenza, come Lancia, avranno finalmente un progetto per i prossimi anni.

L’amministratore delegato di Stellantis Carlos Tavares ha dunque annunciato che, entro il 2025, tutta la gamma di veicoli avrà almeno una versione ibrida o elettrica. Una svolta che, come già anticipato, si inserisce nel solco già tracciato da altri gruppi, come Volkswagen e Volvo. Il primo sceglierà infatti da qui ai prossimi anni solo motorizzazioni ibride o elettriche, mentre casa svedese entro il 2030 realizzerà solo auto elettriche. Per Stellantis il piano vale per l’Europa, mentre sarà più lungo il percorso per gli altri mercati, come Asia e America.

Con il nuovo annunciato obiettivo dell’elettrificazione, è molto importante muoversi in anticipo per garantirsi una produzione di tutti i componenti fondamentale. Proprio in questo senso è nata “Automotive Cells Company“, grazie ad una partnership tra Stellantis e il gruppo Total. La joint venture produrrà batterie per vetture elettriche, da destinare anche alla vendita per altre case automobilistiche.

Leave a Reply