Oggi, lunedì 30 maggio, apre a Torino, inaugurazione dalle 14,30 alle 21, in via Bonafous 8/A, il nuovo show-room e studio d’arte di Marzia Boaglio.
Un luogo, come lo ha definito l’artista stessa, in cui interpreta storie fatte su misura per i desideri dei suoi clienti.
Marzia nasce come grafica e designer, lavorando all’immagine coordinata e alle medaglie dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Torino 2006, all’interno del TOROC, il Comitato Organizzatore delle Olimpiadi subalpine.
Successivamente lavorando in proprio sviluppa il suo lato artistico, volto a “creare emozioni su misura”.
Marzia racconta che è difficile descrivere il suo lavoro e le sue creazioni a parole, per questo ha coniato un modo nuovo di definire la sua arte, che ne privilegia l’aspetto sensoriale e psicologico: “Story Art Designer”, ognuna di queste parole definisce un aspetto di Marzia Boaglio. Un passaggio della sua formazione. Una sua particolarità caratteriale.
“Percepisco ogni oggetto come un’opera d’arte che racconta una storia, una narrazione che prende vita e si trasforma in un elemento elegante e ricco di significato. Sogno che pezzi senza tempo trovino un equilibrio tra l’estetica moderna, con lo stile Futurista, e l’artigianato tradizionale. La forza espressiva di questo stile mi ha permesso di dare nuova vita ad antiche tecniche, come l’intarsio, e realizzare con esse oggetti unici e contemporanei. Creo giochi di profondità e movimento che, grazie ai materiali rappresentano, di volta in volta, una nuova scoperta. Studio ogni mio elemento con grande attenzione, obiettivo di far vivere un’esperienza immersiva nell’oggetto stesso, nell’opera, coglierne la bellezza, l’attenzione ai particolari e, al tempo stesso, il rispetto per antichi mestieri. Posso rappresentare la storia del cliente attraverso la mia arte, un momento particolare della vita, un successo o un traguardo, potrà diventare un arredo artistico che il cliente vivrà e condividerà ogni giorno.”
Un approccio innovativo di immaginare gli ambienti, che accompagna chi desidera vivere la propria casa, il proprio luogo di lavoro come specchio della propria personalità, in armonia e all’insegna del benessere. Al centro le persone e le loro vite. Le storie personali. I desideri e le ispirazioni. Lei ascolta e traduce in opere uniche. E tutto perché il suo concetto di arte è onnicomprensivo e in continua trasformazione.
Una porta, un murales o un mobile, tutto nasce da un bozzetto su carta che rimarrà inanimato fino a che non la soddisferà il risultato. Dal bozzetto passa alla ricerca del materiale, allo studio dello sviluppo di tutto il progetto. Nulla sarà lasciato al caso, ogni piccolo dettaglio, che si tratti di una vite o di una cerniera o chiusura particolare, ogni elemento è attentamente curato, uno studio minuzioso di ogni dettaglio, fino a che, finalmente, il bozzetto originale prenderà vita divenendo l’inizio di una storia. Quella del suo cliente.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.