Sua Maestà il Peperone alla prova di chef e critici gastronomici


La 75^ edizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola incontra le grandi firme della Gastronomia italiana. Tutte le info.

Dal 30 agosto all’8 settembre Carmagnola si appresta a vivere la 75^ edizione della Fiera Nazionale del Peperone.

Saranno dieci giorni di incontri, showcooking, degustazioni guidate e confronti con grandi chef e critici del panorama gastronomico italiano.

peperoni-ripieni-1024x768 Sua Maestà il Peperone alla prova di chef e critici gastronomici

Spazio al mondo dello spettacolo per il ruolo di madrina dell’evento, Matilde Brandi, accompagnata da Sergio Mùñiz.

Per il resto Carmagnola riceve figure note nel panorama gastronomico nazionale, a partire da Paolo Massobrio con le sue Confessioni Laiche, chiacchierate su tradizione e territorio.

paolo-massobrio-1024x793 Sua Maestà il Peperone alla prova di chef e critici gastronomici
Paolo Massobrio

Il critico gastronomico Edoardo Raspelli intervisterà gli chef ospiti della rassegna. Ci saranno Gianluca Renzi, collaboratore di Canavacciuolo presso Le Cattedrali Relais ad Asti, Giuseppe Cravero del ristorante Vascello d’oro di Carrù, Giampiero Vivalda, due stelle Michelin all’Antica Corona Reale di Cervere.

Nicola Prudente, conduttore radiofonico e televisivo noto con lo pseudonimo di Tinto, presenterà il concorso nel quale verranno premiati gli esemplari più pesanti delle quattro tipologie di peperone.

L’evento, che valorizza una delle eccellenze agroalimentari del territorio, è organizzato dalla Città di Carmagnola e prodotto da Sgp Grandi Eventi.

LE DICHIARAZIONI

peperoni-e-acciughe-1024x768 Sua Maestà il Peperone alla prova di chef e critici gastronomici

Il sindaco di Carmagnola, Ivana Gaveglio: «La Fiera non è solo un evento gastronomico, ma una celebrazione della nostra cultura, delle nostre tradizioni e dell’innovazione agroalimentare. Saranno dieci giorni di festa con un programma che spazia da eventi gastronomici, a spettacoli, concerti e appuntamenti culturali. Non mancheranno momenti dedicati alla sostenibilità, con iniziative volte a ridurre l’impatto ambientale della manifestazione, nostro importante obiettivo da diversi anni»

L’Assessore alle Manifestazioni, Commercio e Mercati, Domenico La Mura: «La manifestazione valorizzerà tanti punti del centro storico, con l’ampliamento dell’area della fiera fino a Corso Sacchirone e al Villaggio delle Pro Loco. Quest’anno ci sarà l’obbligo per tutte le attività di somministrazione di alimenti di includere nel menu una pietanza al peperone. Anche gli stand commerciali dovranno avere il nostro ortaggio simbolo».

peperone-e-altro-1024x910 Sua Maestà il Peperone alla prova di chef e critici gastronomici

L’Assessore all’Agricoltura e Attività Produttive, Roberto Gerbino: «Il Concorso del Peperone del 1° settembre, riservato ai coltivatori locali, celebra la qualità e l’eccellenza del nostro prodotto simbolo. Il contest Peperone Urbano è aperto a cittadini, scuole e associazioni e premia la sua coltivazione domestica».

Il Presidente Consorzio del peperone di Carmagnola, Domenico Tuninetti: «É un’annata positiva, grazie all’andamento contenuto delle malattie e alla coltivazione sotto serra. È importante incentivare i giovani ad entrare in questa lunga tradizione agricola che richiede un impegno continuo ma tante soddisfazioni. Sarebbe opportuno che lo Stato mettesse in affitto dei terreni per dare la possibilità ai giovani di agraria di lavorare in questo settore»

peperone-con-bagna-cauda-1024x674 Sua Maestà il Peperone alla prova di chef e critici gastronomici

IL PROGRAMMA

www.fieradelpeperone.it/programma/

Leave a Reply