Sulle strade del Dogliani, vino e cibo di qualità

Posted On 07 Ott 2019

Venti produttori vitivinicoli ospiteranno altrettanti produttori di specialità gastronomiche e ristoratori e, insieme, proporranno in assaggio il meglio dell’enogastronomia di Dogliani e del Monregalese. Un vero e proprio itinerario enogastronomico alla scoperta delle Langhe occidentali, fatto di sapori unici e di colline tutte da scoprire con i vividi colori autunnali nel terso cielo di ottobre.


Parliamo di “Sulle strade del Dogliani”, che si svolgerà domenica 13 ottobre con partenza da Dogliani o da Vicoforte, grazie alla collaborazione tra la condotta Slow Food Langhe Dogliani Carrù e quella Monregalese Cebano Alta Val Tanaro e Pesio. Si tratta di un percorso libero, che può essere effettuato con la propria vettura, in moto o in bicicletta, scegliendo il proprio personale itinerario di gusto tra le tante opzioni disponibili.

A fare la parte del protagonista saranno certamente le uve Dolcetto, nobilitate negli ultimi anni dalla DOCG Dogliani, anche se il territorio non tralascia Barbera e Nebbiolo, Nascetta e qualche bianco internazionale. Ma prelibatezze gastronomiche come castagne, funghi, formaggi ovini e caprini, carne bovina di razza Piemontese, nocciola gentile delle Langhe, legumi, antichi cereali e prodotti ortofrutticoli non saranno soltanto un contorno.

Ci si può iscrivere direttamente la mattina del 13 ottobre, ma è più sicuro e conveniente farlo on-line al link https://slowfoodpiemonte.com/

Fabrizio Bellone

L'autore

Lascia un commento