
Con ‘Cicatrici e Guarigioni’ per la prima volta a Torino vittime incontrano esecutori di reati attraverso rappresentazioni teatrali. Il progetto, realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo, è ideato e coordinato dal regista Claudio Montagna con il gruppo teatrale TS Teatro e Società. Nel progetto, avviato negli ultimi mesi del 2012, sono state coinvolte otto vittime di reati contro il patrimonio. Le vittime sono individuate dopo vari incontri tra detenuti e cittadini sul tema della riconciliazione e del perdono e per mezzo di un questionario diffuso sulla Giustizia riparativa e sulla riconciliazione.
Gli incontri preparatori con le vittime di reato si sono svolti settimanalmente alla sede del Gruppo Abele in corso Trapani mentre quelli con i detenuti, nel teatro della Casa Circondariale. L’appuntamento teatrale si terrà tra il 9 e 18 ottobre presso la Casa Circondariale Lorusso e Cotugno. “Cicatrici e Guarigioni” mira ad offrire spunti di riflessione alla Giustizia in una prospettiva di trasformazione da “remunerativa” a “riparativa”.
Casa Circondariale di Torino – via Maria Adelaide Aglietta 35 (già Strada Pianezza 300) – ore 21.00 -mercoledì 9 ottobre – venerdi 18 ottobre
servizio di Pelin Akan
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.