Tempo libero. Cosa fare a Pasqua e Pasquetta a Torino e dintorni

Posted On 19 Apr 2019

il lungo week-end pasquale si avvicina. Una pausa festiva primaverile che permetterà di godere degli appuntamenti in programma in città e in provincia. E ce ne sarà per tutti i gusti: mercatini, nuove mostre, visite guidate, sagre e molto altro ancora. Di seguito i migliori eventi per il 20, 21, 22 aprile.

A Pasqua e Pasquetta, i musei torinesi saranno quasi tutti aperti e proporranno laboratori per i più piccoli e visite guidate. E varrà la pena visitare le mostre da poco in allestimento. A Palazzo Madama si potranno ammirare, in un particolare percorso multimediale, Quattro sculture provenienti dalla cattedrale Notre-Dame di Parigi. C’è ancora la mostra sulle Madame Reali e il giorno di Pasqua si potrà approfittare di una speciale visita guidata. alla Gam c’è Giorgio Chirico. Ritorno al Futuro, alla Promotrice delle Belle Arti Noi…non erano solo canzonette e al Mauto si può visitare Auto che passione!

Torino entra poi nel vivo degli eventi dedicati a Leonardo Da Vinci: a Palazzo Reale c’è Leonardo da Vinci. Disegnare il Futuro. E a Palazzo Cavour continua La bottega di Leonardo:opere e disegni in mostra. A Pavarolo, per chi non disdegna una gita fuori porta, ha inaugurato la mostra fotografica dedicata a Felice Casorati. Alla Reggia di Venaria c’è la nuova mostra dedicata all’Art Nouveau.

Per gli amanti dei fiori Messer Tulipano è l’occasione giusta per godere di una giornata all’aria aperta. Merita anche Tuliparty a Pianezza. Inoltre, il giorno di Pasqua all’Orto Botanico di Torino è prevista la visita guidata alla scoperta delle piante del mese: peonie e iris. In Piazza Palazzo di Città ci sarà il Mercatino dell’eccellenza artigiana. A San Ponso, la Sagra delle Rane fino a Pasquetta con esposizioni di trattori d’epoca, delle 500, moto storiche e vespe, serate latino americane, dj set mentre ad Avigliana l’appuntamento è con la Rassegna antiquaria di Pasquetta.

Potrebbe essere una Pasqua e Pasquetta da passo a due con l’International Tango Torino Festival alla Reggia di Venaria. Si balla, ma non il tango, anche allo Spazio 211 dove la sera di Pasqua, esponenti di punta della scena del night clubbing di Torino si ritrovano per 12 ore di musica no stop.

Pasqua e Pasquetta immersi nel verde e in famiglia? Al Castello di Miradolo c’è la possibilità di un pic nic sul prato e per i più avventurosi una Caccia al Tesoro Botanico. Ma è possibile anche visitare i beni Fai di Torino e Piemonte, che per l’occasione sono aperti tra giochi, visite guidate e degustazioni, con attività diverse al Castello di Masino e al Castello della Manta. D’altronde sono tanti gli eventi per i bambini a Pasqua e Pasquetta. All’8 Gallery arriva l’Ape Maia con laboratori e momenti speciali; al 45°Nord di Moncalieri il sabato pomeriggio sarà con i protagonisti della Melevisione, mentre all’Outlet Village l’appuntamento è dedicato alle bambine che potranno incontrare le Winx. Al Borgo Medievale c’è la Caccia alle Uova. Al Museo del Cinema sono previste speciali visite guidate alla scoperta del magico mondo del cinema.









L'autore

Altri articoli

Lascia un commento