Tempo libero. Cosa fare a Torino e dintorni questo weekend

Posted On 09 Mag 2019

Il mese di maggio entra nel vivo e si preannuncia ricco di eventi. Una guida alle migliori iniziative da seguire venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio.

Il Salone Internazionale del Libro di Torino propone una vasta scelta di eventi e iniziative alle quali partecipare. Tra gli ospiti più attesi del weekend, Alessandro Barbero, Maurizio Ferraris, Pupi Avati, Luca Mercalli, Alessandro Baricco, Stefano Benni, Alberto Angela, Neri Marcorè, Pippo Baudo, Matthew Salinger,Jovanotti ,Oscar Farinetti, Claudio Magris, Gianrico Carofiglio e molti altri. Qui il sito ufficiale del Salone per consultare il programma.

Per chi ha voglia di passare un pomeriggio insolito e divertente, la grande sfida di scacchi al castello di Carrù prevista per sabato 11 maggio è quello che sta cercando. Un’ iniziativa della Banca Alpi Marittime e Asd Caissa Italia: tre giocatrici per trenta avversari. Le giocatrici, tutte ai massimi livelli in campo nazionale, affronteranno dieci antagonisti ciascuna. I visitatori avranno l’opportunità di fermarsi, scambiare due chiacchiere e al contempo ingegnarsi in una partita di scacchi fra amici. L’iscrizione è gratuita e si formalizza inviando una mail all’indirizzo  marketingeventi@bancaalpimarittime.it

Per tutto il weekend Torino sarà invasa da un caleidoscopio di profumi. Torna Per Fumumla manifestazione organizzata da Roberta Conzato, Roberto Drago e Sabrina Fichera, fondatori dell’omonima associazione culturale. Si inizia venerdì con la Passeggiata Olfattiva nelle profumerie storiche e nelle boutique più esclusive che accoglieranno nasi ed esperti del settore. Sabato 11 si terranno conferenze al Teatro Vittoria e domenica 12 alla Nuvola Lavazza. Protagonisti grandi nasi di fama internazionale, come Luca Maffei e Antoine Lie.

Sabato 11 e domenica 12 maggio torna la nuova edizione di Nizza è Barbera. La rassegna dedicata alla Barbera d’Asti docg e al Nizza docg propone non solo degustazioni di vini eccellenti ma anche piatti “gourmet” delle osterie ed escursioni nei vigneti. Qui il programma della manifestazione.

Per la prima edizione di Terre d’Acqua tra Riso e Canali, nel Monferrato Casalese, tra le colline UNESCO del vino e la pianura a risaia, arriva la manifestazione Riso & Rose in Monferrato, che a Casale Monferrato e nei Comuni del territorio mette in scena un ricco palinsesto di eventi dall’arte all’enogastronomia, dallo sport al florovivaismo e alla musica. In particolare, in occasione dell’appuntamento mensile di Casale Monferrato Città aperta, sabato 11 e domenica 12 maggio sarà possibile visitare monumenti e musei cittadini, ma anche mercatini dell’antiquariato e di prodotti tipici, per chiudersi domenica con la Festa e grande pic-nic sul Po, accompagnata da gite in barca e attività all’aperto. il programma completo è disponibile al sito.

Questo è anche il week-end della Festa della Mamma e in città e provincia sono diversi gli eventi organizzati per questa speciale occasione. Viridea per i più piccoli, dà il via sempre a iniziative interessanti. Presso le sue sedi di Collegno e Settimo Torinese sono infatti in programma laboratori creativi a tema. Anche i musei hanno in programma diverse iniziative: il Museo Egizio propone attività e ingresso gratuito per le mamme accompagnate dai loro figli. La festa della mamma è anche al Castello di Miradolo con diverse iniziative per vivere insieme una giornata fuori porta, tra arte e natura.

Al Mercato Centrale, sabato 11 dalle 17 alle 20 continuano gli appuntamenti con l’aperitivo agricolo. Ogni settimana, i produttori di Cortilia presenteranno ai partecipanti i propri prodotti. La partecipazione è gratuita e sono previsti assaggi e degustazioni.

Sabato 11 alle 17 presso la Feltrinelli Express di Porta Nuova,Daniele Silvestri incontra il pubblico in occasione dell’uscita del suo nuovo album La terra sotto i piedi. Fiorella Mannoia invece, sarà all’Auditorium Lingotto alle 21 con il suo Personale Tour 2019. I biglietti si possono acquistare su Ticketone. In occasione del centenario della nascita di Primo Levi,domenica 12 maggio alle 21 il Teatro Astra ospiterà Different Trains di Steve Reich / Yiddishbbuk di Osvaldo Golijov, quartetto d’archi Ensemble Sentieri Selvaggi. Durante il weekend entra nel vivo l’ottava edizione del Torino Fringe Festival, una vetrina di teatro dal vivo. Qui il programma ufficiale della manifestazione.







L'autore

Altri articoli

Lascia un commento