Tempo libero. Cosa fare a Torino e dintorni questo weekend

Posted On 30 Mag 2019

L’ultimo weekend di maggio porta con sé il sole e ricchi appuntamenti. Di seguito una lista dei migliori da seguire a Torino e dintorni.

Dal 31 il Lunathica Festival Internazionale del Teatro di Strada invaderà 8 comuni (MathiFianoSan Francesco al CampoLanzoSan Maurizio CanaveseBalangeroNole e Ciriè)  con ben 17 spettacoli gratuiti a cielo aperto.

A Torino arriva per tutto il weekend, il Festival Cinemambiente in varie location sparse per la città con l’obiettivo di presentare i migliori film e documentari ambientali a livello internazionale e contribuire alla promozione del cinema e della cultura ambientale. Qui il programma del Festival.

A Ivrea venerdì 31 arriva la Grande Invasione, il festival della lettura, in tutte le sue declinazioni: narrativa e saggistica, racconto e giornalismo, illustrazione e poesia, musica e teatro, fotografia e cinema. Tra gli ospiti Concita De Gregorio, Gianni Mura, Darwin Pastorin, Matteo Nucci, Ferruccio De Bortoli, i finalisti del Premio Strega.

Eataly Food Tour è un suggestivo percorso con un magico bus tra le vie di Torino, organizzato da Somewhere Tours&Events venerdì 31. Il tour che porterà alla scoperta delle golosità torinesi prenderà il via in Piazza Castello fino a Eataly Lingotto con una visita guidata tra i reparti, i ristoranti e i laboratori di produzione dal vivo. E tra un reparto e un altro, non mancheranno le degustazioni guidate delle eccellenze enogastronomiche piemontesi. Qui il sito per prenotare il tour.

Sempre a Eataly Lingotto, sabato 1 giugno gli amanti del cibo sono invitati allo Slow Food Day con un ricco programma di eventi, tour e degustazioni per parlare di cibo buono, pulito e giusto, territorialità e biodiversità.

Sabato 1 giugno a partire dalle 17:00 presso lo Scavolini Store Borgomanero il blogger Marco De Padova si esibirà in uno show-cooking gratuito e aperto al pubblico realizzando il suo nuovo panino “Hole-in-one”. Un panino ripieno che si distingue per la sua forma e per i colori e sapori contrastanti. Il pubblico verrà coinvolto nella preparazione del panino formato mini e potrà gustarlo nel momento di assaggio a fine evento.

Duelli emozionanti, spade luminose, tanto sport e divertimento. Questi gli elementi principali di LudoSport Arena 2019, la decima edizione del torneo nazionale di Light Saber Combat sportivo che si svolgerà sabato 1 a Torino presso il Palazzetto Le Cupole. Una giornata all’insegna dello sport e della competizione dove i migliori atleti di tutta Italia gareggeranno per diventare campioni nazionali di scherma con spada laser e qualificarsi per il prossimo torneo mondiale previsto a dicembre a Madrid.

Alla Venaria Reale un vasto programma per festeggiare la Festa della Repubblica. Venerdì 31 si parte con la pedalata partigiana per le vie della città in memoria dei partigiani Venariesi. Ritrovo alle ore 20,45 in piazza Martiri della Libertà. Domenica 2 la Cerimonia Istituzionale e a seguire molte iniziative organizzate dalla Pro Loco.

L'autore

Altri articoli

Lascia un commento