ContemporaryArt 1180×45

Tennis: sarà Torino la sede delle Atp Finals 2021-2025

Home Sport Tennis: sarà Torino la sede delle Atp Finals 2021-2025

Torino ospiterà le Atp Finals 2021-2025. Una vittoria, inseguita con caparbietà e centrata battendo rivali come Manchester, Tokyo e Singapore.

atp_finals.jpg_997313609 Tennis: sarà Torino la sede delle Atp Finals 2021-2025


Abbiamo segnato il punto più bello grazie a un lavoro instancabile e silenzioso che va avanti da mesi e che ha permesso a Torino di vincere su 40 contendenti. È il commento di Simone Valente, sottosegretario M5S alla presidenza del consiglio.

La città si prepara: quali saranno i luoghi simbolo dell’evento che porterà i big del tennis e i riflettori del mondo sul Po? Il Pala Alpitour, eredità dei giochi olimpici del 2006, sarà la sede principale delle Finals. Poi i campi dello Sporting e il Circolo della Stampa, dove Nicola Pietrangeli giocò gli internazionali del 1961. E ancora per le Finals, l’imponente struttura della Piscina Monumentale si trasformerà in un campo da allenamento indoor. Media, sponsor e organizzazione invece, troveranno posto negli spazi della Casa del Teatro ragazzi e giovani, una realtà nata nel 2006 e ospitata da un’ex area industriale degli anni ’30 da cui è stata ricavata una moderna multisala teatrale.

È stimato tra i 120 e i 150 milioni di euro, ogni anno, il ritorno economico per Torino delle Atp  Finals. È la previsione dell’amministrazione comunale. Proposta di candidatura eccellente e innovativa e capacità di fare squadra. Così la sindaca Chiara Appendino commenta l’assegnazione: ‘Torino is in!’ twitta, con a fianco l’icona di una coppa. La chiave del successo di Torino ,sottolinea la prima cittadina, non risiede solo nella qualità di una proposta eccellente e innovativa, ma dobbiamo tenere conto che un ruolo fondamentale e un contribuito determinante al buon esito della candidatura italiana è stato assicurato dal sostegno, dall’impegno e dalla capacità di fare squadra.

Alla gioia della sindaca si unisce quella di Djokovic: Le Atp Finals sono l’evento più grande e prestigioso che abbiamo nell’Atp. È un torneo che storicamente si è spostato in varie sedi e quindi sono molto felice di vederlo trasferirsi a Torino dal 2021. Mancano ancora alcuni anni, ma so che i giocatori saranno molto entusiasti di gareggiare lì e spero anche di essere parte di quello che sarà un evento molto speciale. Afferma il tennista serbo numero uno del mondo e presidente dell’Atp Player Council.


Leave a Reply