1280×45 Albenga-Savona

Torino: al via la VII edizione di Leggermente

Posted On 14 Ott 2016

libri scolastici

Da ottobre ad aprile, l’iniziativa “Leggermente” intreccia persone, libri e incontri in un percorso che si snoda dalla lettura partecipata agli incontri tra gli scrittori e i loro lettori.

La settima edizione di Leggermente, il progetto della Fondazione Cascina Roccafranca e delle Biblioteche Civiche Torinesi amplia i suoi orizzonti grazie alla collaborazione rinnovata con la Circoscrizione 2, la Libreria Gulliver, la Fondazione della Comunità di Mirafiori, le scuole medie e superiori del territorio, diversi gruppi di lettura e grazie all’ingresso di nuove collaborazioni, quali ad esempio la Casa nel Parco e due biblioteche di condominio. Il progetto si realizzerà con il contributo della Fondazione CRT e della Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus.

Nell’arco della VI edizione Leggermente ha radunato 9 gruppi di lettura che sono sfociati in 10 incontri con gli autori e due incontri in occasione del Salone del Libro Off, raccogliendo circa 1300 partecipanti. Nell’ambito di Leggermente in classe, 29 classi di scuole medie e superiori hanno “adottato” 4 autori, leggendone le opere e interagendo con loro in 6 incontri e in un evento finale che ha visto la partecipazione di circa 200 studenti.

Forte di questi numeri, il progetto si espande per far scoprire il piacere della lettura a un pubblico sempre più vasto e coinvolge i lettori e il territorio in un calendario di eventi e iniziative ricco, variegato, trasversale, aperto alle esperienze più diverse. Anche a questa edizione di Leggermente hanno aderito grandi nomi della letteratura: Valeria Parrella, Paolo Giordano, Maurizio De Giovanni, Alessandro Barbero, Antonio Scurati, Francesco Carofiglio, Carlo Cottarelli, Diego De Silva, Paolo Di Paolo, Maria Rita Parsi e Andrea Vitali.

L'autore

Altri articoli

Lascia un commento