Nuova puntata di “Tuttocittà. Il Sindaco in diretta”, martedì 30 gennaio, una trasmissione radiofonia realizzata da Zip e oggi condotta da Edoardo Paradisi, in diretta dall’Urban Lab, ogni martedì mattina, alle 9, su Radio Gtt, Radio Zip e, da quest’anno, sulle frequenze di ToRadio, che si può ascoltare in FM 88.5 DAB+ e dal sito https://toradio.it.
L’omaggio a Bruno Segre apre l’incontro con Stefano Lo Russo: “La sua scomparsa è un lutto per tutta la città. Bruno Segre ha rappresentato i valori di giustizia, libertà e democrazia”.
Al via con le domande degli ascoltatori, fra le quali il persistere dell’inquinamento e il blocco alla circolazione degli Eurodiesel 5: “Torino è sfortunata dal punto di vista geografico perché l’aria non circola e di conseguenza anche l’inquinamento resta bloccato sulla città. Noi abbiamo in cantiere numerose iniziative anti-smog, dalla riqualificazione degli edifici pubblici. Sono 857 gli immobili in città che verranno riqualificati per abbattere le emissioni inquinanti. Così come sul versante traffico e mobilità, stiamo cambiando la flotta dei mezzi pubblici per avere bus meno inquinanti e in tal senso contribuiscono la metro 1 e cantiere della prossima linea 2”.
Tra le altre domande, come la città festeggerà il carnevale: “Per noi è una tradizione importante. Ho accolto a Palazzo Civico Gianduja e Giacometta. Fino al 3 marzo ci sarà il tradizionale Luna Park di Carnevale alla Pellerina. Sul sito internet del Comune tutto il programma dei festeggiamenti”.
Una domanda anche sul disagio creato da tanti cantieri in città, come quello per la sostituzione della condotta idrica in corso Dogliotti e corso Polonia, all’ingresso sud del capoluogo. “Si tratta di cantieri che non erano più procrastinabili e per migliorare la manutenzione della città”.
Infine, un ascoltatore chiede rassicurazioni sul Todays Festival: “La Città è assolutamente intenzionata a confermare il festival, prolungandolo oltre le tradizionali tre giornate e rendendolo, almeno in gran parte, gratuito. Noi vogliamo inoltre che rimanga in Barriera di Milano, dove è nato e cresciuto con successo”.
Lo Russo interviene poi su Stellantis: “Previste due varianti urbanistiche per palazzine uffici di Mirafiori. Il tema Stellantis a Torino è un tema complesso, che va affrontato come squadra istituzionale, così come chiediamo al Governo più chiarezza sugli incentivi all’elettrico. E’ fondamentale che Torino resti un polo produttivo importante per l’azienda”.
Il Sindaco parla anche di strategia integrata per incentivare a mantenere i giovani in città e attrarne da fuori: “Dobbiamo garantire occasioni di lavoro, recuperare ritardi strutturali cronici come sulle infrastrutture sulla mobilità, servizi sanitari di qualità, come i nuovi ospedali in progettazione, e offrire una sempre più ampia offerta culturale e ambientale”.
La trasmissione si chiude con la gioia per la recente vittoria di Jannik Sinner agli Australian Open. Torino gli ha dedicato l’immagine sulla Mole e i ponti illuminati di arancione, il suo colore: “Lo aspettiamo per le ATP Finals 2024”.
Vuoi chiedere qualcosa o segnalare una questione direttamente al Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo? Domande o suggerimenti si devono scrivere via mail a redazione@zipnews.it oppure con un con messaggio WhatsApp al numero 353/3711616, prima o durante la diretta stessa.
La prossima puntata sarà martedì 6 febbraio, sempre alle 9, in diretta su ToRadio, RadioGtt, Radio Zip.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.