Torino: ecco il piano anti-caldo

Home Top news Torino: ecco il piano anti-caldo

Dopo le piogge e i danni provocati dal maltempo, è arrivata anche a Torino l’estate afosa, con temperature torride e e tasso di umidità fino al 72%. Se il bollino rosso riguarda 90 mila anziani di cui la metà ultrasessantacinquenni e 2 mila malati, l’ondata di caldo potrebbe creare problemi a tutta la popolazione. E’ scattato allora il piano antiafa predisposto dal Comune.
Dalla fine del mese sarà potenziato il «Servizio di aiuto anziani» attivo tutto l’anno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 in alcune prestazioni come la collaborazione con la Protezione civile per gestire le emergenze, i musei gratis per gli over 65 ,e i «pony della solidarietà che offriranno agli anziani ogni sorta di servizio. Per informazioni e assistenza il numero da chiamare è lo 011.8123131. Sempre il Comune di Torino predisporrà sale climatizzate, almeno due per quartiere, in cui gli anziani potranno trovare un po’ di refrigerio: ciascuna di queste stanze sarà dotata di indirizzi mail e telefoni ai quali girare il bollettino Arpa in caso di allarme-meteo. Sarà inoltre prevista una rete di «vigilanza solidale» attiva grazie alle associazioni. Un altro importante fronte del servizio anti-caldo si svolgerà a casa degli anziani. Grazie al pronto intervento denominato «domiciliarità», nascerà una rete di vicinato attivo e solidale che trasformerà 200 vicini di casa, selezionati dall’anagrafe fra chi abita vicino a ultrasettantacinquenni, in sentinelle destinate a segnalare le situazioni di disagio. Le farmacie comunali, metteranno inoltre a disposizione personale socio-sanitario e materiale informativo gratuito. Anche quest’anno è previsto un accordo con Ascom e assessorato al Commercio per organizzare una rete di «spesa della solidarietà» a favore degli anziani che non possono uscire di casa. Oltre al pranzo quotidiano, il Comune fornirà i consigli del dietologo per organizzare un menu anti-caldo.
Nell’estate del 2007 il servizio emergenza anziani ha ricevuto 700 telefonate per richieste di intervento o di indirizzo alla rete circoscrizionale ed ha effettuato circa 800 chiamate ad anziani per fornire loro informazioni sulle iniziative promosse dalla Città e dalla rete di solidarietà.
Tra le iniziative più interessanti vi segnaliamo il progetto «Aria di montagna». Utilizzando i fondi messi a disposizione dalla Regione Piemonte sono stati attivati dei soggiorni estivi in luoghi montani della nostra provincia. Per informazioni potete chiamare il numero verde 800.333444.
Il ministero del Lavoro, Salute e Politiche sociali, in collaborazione con il Ccm, Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie, nell’ambito della campagna “Estate sicura: come vincere il caldo”, ha realizzato una brochure tradotta in sei lingue per aiutare le badanti a prendersi cura delle persone anziane nel periodo estivo. L’opuscolo disponibile in inglese, francese, spagnolo, rumeno, russo e polacco, offre descrizioni dettagliate sulle condizioni ambientali, le fasce orarie, lo stile di alimentazione e l’abbigliamento più adeguati per affrontare i mesi più caldi dell’anno. Le brochure sono scaricabili dal sito internet www.ccm-network.it. Per fronteggiare l’emergenza caldo, inoltre, da oggi è attivo il numero verde gratuito 15 00, al quale ci si potrà rivolgere per avere informazioni su tutte le precauzioni da adottare per prevenire ogni possibile problema alla salute causato dalle elevate temperature di questi giorni.

Leave a Reply