Torino: Luxus, arte del vivere al tempo dei romani

Home Spettacolo Torino: Luxus, arte del vivere al tempo dei romani

LuxusnellaRomaIMperiale-300x225 Torino: Luxus, arte del vivere al tempo dei romani

Un viaggio nel piacere della vita nell’antica Roma imperiale, ma anche una mostra dedicata agli uomini, al loro amore per la vita, ai loro eccessi ed alle loro debolezze. Tutto questo è “Luxus”, allestita fino al 31 gennaio al Museo di Antichità di Torino e dedicata al lusso come costante aspirazione alla perfezione. Un percorso ideale alla scoperta di seduzione e bellezza corporea, di cura dello spirito e della mente. Ben 350 sono i reperti di inestimabile valore esposti, tra cui l’Ermafrodito addormentato, la Dama Flavia, i gioielli di Oplontis, la statua di Afrodite (detta Psyche).

Un percorso sensoriale sonoro ed olfattivo accompagnerà la visita. Un viaggio tra profumi di incenso, mirra, nardo, tra i colori della cocciniglia e dello zafferano, tra i suoni di cetre, nel lontano fruscio delle preziose stoffe di lino e seta.

La mostra, realizzata da Fondazione DNArt in collaborazione con il Ministero, ha due sezioni: una incentrata sul lusso della mente, che racconta la passione per la letteratura e le arti, il gioco ed il collezionismo; l’altra sul lusso del vivere, dalla cura del corpo alla buona tavola e alla cura del verde.

In occasione della mostra sarà inoltre possibile effettuare un tour di Torino alla scoperta dei piaceri della vita, assaporando i gusti della tradizione reinterpretati con lo stile di oggi. Un percorso tra le antiche arti romane riproposte dai maestri torinesi come la lavorazione delle pietre preziose e dell’oro nei gioielli di Mattioli, l’uso delle essenze nei profumi di Laura Tonatto, il connubio tra spezie e cioccolato di Guido Gobino.

Leave a Reply