Trasferta di lavoro in Scandinavia per i Vini del Piemonte


Il Consorzio di Promozione in tour in Danimarca e Svezia dal 19 al 24 maggio. Cinque diverse date nei due Paesi dedicate a professionisti e winelovers.

Saranno una sessantina i produttori impegnati nei prossimi giorni con il Consorzio di promozione I Vini del Piemonte in nord Europa.

Competenza, curiosità, elevata capacità di spesa. Queste tre caratteristiche dei consumatori danesi, unite ad un trend di crescita del consumo di vino di qualità, rende il mercato della Danimarca molto appetibile per le esportazioni di vino.

versa-rosso-1024x752 Trasferta di lavoro in Scandinavia per i Vini del Piemonte

Il primo appuntamento in calendario è ad Aarhus, secondo centro della Danimarca per numero di abitanti e principale porto del paese. Giovedì 19 maggio I Vini del Piemonte organizza la terza edizione del Barolo & Friends Event. Il programma prevede una sessione riservata ai professionisti del settore (importatori, distributori, Ho.Re.Ca., sommelier, giornalisti ecc.) e una aperta a selezionati appassionati di vino.

Venerdì 20 maggio ci si sposta al Børsen di Copenhagen, dove la 13^ edizione di Barolo & Friends Event sarà animata da 36 produttori delle principali aree vitivinicole del Piemonte e da quattro aziende agroalimentari. Saranno gli stessi vigneron a presentare personalmente le proprie etichette ad un pubblico selezionato di operatori del settore e consumatori abituati a frequentare il Piemonte.

barbera-dasti-1024x498 Trasferta di lavoro in Scandinavia per i Vini del Piemonte

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Produttori del Nizza e con il Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi, nell’ambito dell’evento si terranno anche due Master Class sul Nizza DOCG e sul Timorasso Derthona DOC, condotte dall’influente giornalista danese Thomas Ilkjær.

La trasferta danese si conclude sabato 21 maggio con Drink&Bite: discover the Piedmontese taste!, evento wine&food aperto al pubblico con abbinamenti cibo-vino caratterizzati dalle eccellenze enogastronomiche della nostra regione.

mariotto-1024x498 Trasferta di lavoro in Scandinavia per i Vini del Piemonte

Lunedì 23 maggio 2022 ci si sposta in Svezia. L’Operaterrassen di Stoccolma ospita la 4^ edizione del Barolo & Friends Event, organizzata in collaborazione con il Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte e con il Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi. In programma una sessione trade riservata ai professionisti e ai rappresentanti del Monopolio statale Systembolaget, seguita da una sessione dedicata ai winelovers e ai membri dei wine club.

podere-ai-valloni-1024x498 Trasferta di lavoro in Scandinavia per i Vini del Piemonte

La trasferta scandinava si conclude martedì 24 maggio 2022 con il Piemonte Wine Day, che prevede due iniziative nella capitale svedese per promuovere i vini già presenti su quel mercato. La prima si svolge nella location di Eataly, che ospita una festa enogastronomica dedicata alle eccellenze piemontesi. La seconda è in programma al wine club Munskänkarna, protagonisti quattro produttori per una serata di assaggio e racconti.

Leave a Reply