
Seconda edizione della Enoweek di Moncalieri. Prodotti del territorio e vini italiani protagonisti di degustazioni, aperitivi e cene.
Da mercoledì 24 a sabato 27 maggio Moncalieri mette in campo la seconda edizione della sua ENOWEEK, un evento diffuso pensato per valorizzare i prodotti alimentari del territorio in abbinamento ai vini di tutta Italia.
Si comincia mercoledì 24 e giovedì 25 con due appuntamenti alla vineria Il Punto d’Ascolto di Moncalieri. Con la collaborazione di WOUSE-Salone del vino di Torino e Le Strade di Torino si dialogherà di sostenibilità attraverso la degustazione di quattro etichette per sera, abbinate ad altrettante tapas selezionate per l’occasione.
Venerdì 26 maggio la terrazza di Palazzo Civico ospita la Notte del Vino. Dalle ore 18 è previsto un banco di assaggio composto da una decina di cantine selezionate da FISAR TORINO, accompagnato da un piatto.
Per tutta la settimana i ristoranti cittadini incontrano i produttori di vino a tavola. Questi gli abbinamenti: Sensi Bistro incontra Poderi Roset; Al Borgo Antico incontra Casa Baricalino; Vin Bistro incontra Cantina Oreste Buzio; Ristorante Ca Mia incontra i vini di Bolgheri con Provinciale Bolgherese.
Conclusione con il botto sabato 27 maggio. Nel Giardino delle Rose, all’interno del Castello di Moncalieri, oltre 80 aziende vitivinicole provenienti da tutta Italia danno vita al Salone dei vini. Sarà l’occasione per degustare anche i prodotti tradizionali di Moncalieri, come Salame di Trippa di Moncalieri, Trippa, Lardo di Moncalieri, Salsiccia di Moncalieri, Ravanello Tabasso.
L’evento è organizzato da KLUG APS, Bonobo Events e Orticola Piemonte, il Comune di Moncalieri. Partner di Torino Wine Week sono la Città del Gusto Torino – Gambero Rosso, Go Wine, Fisar Torino, Wouse-Salone del vino di Torino.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.