ContemporaryArt 1180×45

Tutte le regole del nuovo Dpcm anti-Covid


Firmato dal presidente del Consiglio Conte e dal ministro Speranza il nuovo Dpcm con le misure di prevenzione per la nuova ondata dell’epidemia di Covid-19. Regole valide per i prossimi 30 giorni, fino a metà novembre, salvo proroghe.

Vietate le feste, anche in casa

Divieto di feste private al chiuso o all’aperto e “forte raccomandazione” a evitare di ricevere in casa, per feste, cene o altre occasioni, più di sei familiari o amici con cui non si conviva.

Ristoranti e bar devono chiudere entro mezzanotte

Ristoranti e bar devono chiudere entro mezzanotte ma già dalle 21 è vietato consumare in piedi, quindi possono continuare a servire solo i locali che abbiano tavoli, al chiuso o all’aperto.

Restano chiuse le discoteche, sono permesse fiere e congressi

Restano chiuse le sale da ballo e discoteche, all’aperto o al chiuso.

Sono permesse le fiere e i congressi.

Vietate le gite scolastiche

Non sono permesse per tutto l’anno scolastico le gite degli studenti organizzate dalle scuole.

Mascherine sempre indossate

L’articolo 1 del Dpcm stabilisce che “è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, nonché obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto”.

Non devono indossare la mascherina i bambini sotto i 6 anni e chi fa sport individuale, come running e bicicletta.

Vietati gli sport di gruppo

Sono vietate tutte le gare, le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere amatoriale

Leave a Reply