Un tour nel mondo dell’olio extravergine italiano


Oli d’Italia Tour è un progetto itinerante di Gambero Rosso legato all’edizione 2023 della Guida Oli d’Italia. Vi raccontiamo gli appuntamenti che toccano Torino e il Piemonte.

Per Torino questa è la settimana dell’olio extravergine di oliva. Il capoluogo del Piemonte è la prima tappa delle tre previste dal Tour che che Gambero Rosso ha pensato per fa provare alcuni dei migliori extravergine italiani in ristoranti, enoteche e botteghe.

Oli d’Italia Tour nasce per dare visibilità e prestigio all’olio EVO italiano.

ulivi2-taggiasca-1024x751 Un tour nel mondo dell’olio extravergine italiano

L’appuntamento torinese vede la partecipazione delle seguenti aziende: Farchioni Olii; Mandravecchia; Tenuta Masciangelo; La Cavallina; Francesco Di Mino; Olio Gaiatto; Giacomo Grassi; Michelangelo Pasciuta; Domenico Ruffino; Emmanuel Sanarica; Agro Alimentare Valle Trigno; Accademia Olearia; Olearia San Giorgio; Frantoio Franci; Azienda A. Viola; Frantoi Cutrera; Agraria Riva del Garda; Azienda Mimì.

Fino al 27 maggio sei ristoranti del Piemonte avranno a disposizione i prodotti di alcune aziende tra quelle selezionate. Si tratta del Piccolo Lago di Verbania, del Bistrovino di Treiso e di quattro ristoranti torinesi: Piano 35, Luogo Divino, Verdessenza Ecobottega, Mercato Centrale.

L’evento si conclude domenica 28 maggio con una masterclass ed una grande degustazione allo Spazio Fare del Mercato Centrale Torino.

Mercato-Centrale-porta-palazzo-1024x738 Un tour nel mondo dell’olio extravergine italiano

La masterclass, riservata ad operatori del settore e stampa specializzata, si svolge a partire dalle 16.30.

La degustazione che conclude la settimana prevede la possibilità di assaggio di una trentina di etichette tra quelle selezionate dalla Guida Oli d’Italia 2023 di Gambero Rosso. In abbinamento i prodotti degli artigiani premiati dalla Guida Pane & Panettieri d’Italia di Gambero Rosso e una selezione di vini curata da Cantina Social.

La degustazione finale si svolge tra le 17 e le 20, con possibilità di acquistare i prodotti presenti.

Info: torino@cittadelgusto.it

Leave a Reply