L’evento annuale dell’Enoteca Regionale del Barbaresco festeggia una data importante con un menu di Maurilio Garola accompagnato da alcune etichette storiche.
Barbaresco a Tavola compie trent’anni. Sembra ieri la prima volta che ho partecipato a questo evento, ma non è così.
Immancabilmente ogni mese di maggio non esiste enoappassionato che non registri nella sua agenda una puntata nel triangolo vitato di Barbaresco, Neive e Treiso.
Anche nel 2024 Barbaresco a Tavola arriverà puntualmente la sera del venerdì per tre settimane consecutive: 10 -17-24 maggio.
La rassegna rappresenta una ottima occasione per assaggiare in anteprima l’ultima annata di Barbaresco DOCG, spesso alla cieca, abbinato ad una serie di piatti liberamente scelti dai ristoratori aderenti.
Alla 30^ edizione di Barbaresco a Tavola partecipano quattordici ristoranti, ognuno con il proprio menu e il proprio prezzo.
I vini di ogni serata saranno gli stessi in tutti i ristoranti. Nel giro delle tre serate sarà possibile degustare oltre sessante Barbaresco 2021 di differenti produttori.
I QUATTORDICI RISTORANTI DI BARBARESCO A TAVOLA
In attesa che arrivi la prima data l’Enoteca Regionale del Barbaresco, ente organizzatore, ha scelto La Ciau del Tornavento di Treiso per una serata speciale.
Martedì 2 aprile lo chef Maurilio Garola, una stella Michelin con La Ciau, preparerà un menu esclusivo per il trentesimo compleanno dell’evento.
Per l’occasione l’Enoteca aprirà le porte della cantina storica per presentare le annate di Barbaresco messe da parte nel corso degli anni. Sarà una verticale alla cieca alla scoperta dello stato evolutivo delle annate storiche dalla 2013 alla 2004.
Prenotazioni: enoteca@enotecadelbarbaresco.it
Fabrizio Bellone
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.