Gli appuntamenti imperdibili di settembre #4: visite al Real Collegio e alla mostra sui carabinieri a Moncalieri


Al Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri è aperta al pubblico fino al 10 settembre, la mostra “Arte Sabauda e Carabinieri Reali”

La mostra racconta la storia dell’Arma dei Carabinieri dalla sua fondazione – segnata dalle Regie Patenti di Vittorio Emanuele I del 13 luglio 1814 – fino al 1946, anno del referendum che sancì il passaggio da Monarchia a Repubblica e di cui è in mostra un’urna elettorale accanto all’uniforme appartenuta all’ultimo Comandante dei Corazzieri Reali, Giovanni Riario Sforza, da cui Umberto II si congedò partendo per l’esilio.

Si rinnova così lo speciale legame tra i Carabinieri e la città di Moncalieri, che accoglie nel suo Castello Reale il 1° Reggimento Piemonte, attraverso questa esposizione frutto della passione e cura di Vincenzo Panza e Fabrizio Bava, che nel tempo hanno raccolto un’eccezionale collezione di cimeli storici inerenti la storia sabauda e la storia militare.

La mostra si inserisce tra le iniziative di valorizzazione del Real Collegio Carlo Alberto rese possibili grazie all’impegno dell’Associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri che, nei mesi scorsi, ha siglato un protocollo con il Comune di Moncalieri e l’Ordine dei Barnabiti, proprietario dell’immobile, volto a garantirne la fruizione pubblica e promuoverne la conoscenza.

In attesa di trovare la sua definitiva vocazione, quindi, con questa piccola ma curata esposizione, il Real Collegio aggiunge ulteriore valore al suo percorso già ricco di storia e di suggestioni, impreziosendo così l’offerta estiva moncalierese.

La mostra è inclusa nel percorso di visita del Real Collegio Carlo Alberto curato dagli Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri ed è accessibile il venerdì pomeriggio e il sabato mattina (oppure su richiesta per gruppi) prenotando all’indirizzo e-mail amicicastellomoncalieri@gmail.com (€8 adulti, €5 under18 e disabili, gratuito under6).

Le visite guidate si svolgono al venerdì pomeriggio alle 16 e al sabato mattina alle 10,30.

Percorso fra atrio, scalone monumentale, sale, studio di Padre Francesco Denza, nella torretta dell’osservatorio meteorologico, e mostra “Arte Sabauda e Carabinieri Reali”, allestita all’interno del Real Collegio. Intero 8 euro, ridotto 5 euro.

Leave a Reply