La casa cinese irrompe nel mercato italiano ed europeo con Voyah Free, un suv elettrico perfetto per i lunghi viaggi ma anche adattabile alla città. Una novità assoluta nel nostro panorama, che potrà rompere parecchi schemi.
Voyah Free, dalla Cina con amore
Il futuro dell’auto è rivolto verso la Cina. Tante nuove case automobilistiche cinesi ogni giorno si espandono sempre di più, fino ad arrivare in Europa, la patria dell’automotive. Qui è dove certificano il loro valore. Dove si confermano. E proprio questo sta tentando Dongfeng, marchio con sede a Wuhan. Un futuro cinese, sicuramente, ma per piccolissima parte anche italiano, visto che questa vettura è stata disegnata da Italdesign
Dongfeng sta cercando di infilarsi nel mercato attraverso due elementi: la qualità e i costi bassi. E una delle vetture che il colosso cinese ha cercato di portare nel Vecchio Continente è la Voyah Free, della linea èlite Voyah. Ovviamente si tratta di una vettura ibrida, alimentata da una batteria al litio termica da 106 KWh con una autonomia di oltre 500 Km, superando cosi ogni competitor europeo. La stessa batteria è ricaricabile in appena 45 minuti, passando dal 20% all’80%. Dunque la potenza totale dei due motori arriva a 490 Cv con uno scatto da 0 a 100 che avviene in 4,4 secondi.
Voyah Free, il lusso che ti accoglie
Di primo acchito, anche provando la seduta, può essere scambiata per una Jeep o un suv Ford qualsiasi. Ogni dettaglio è stato curato per non fare notare la differenza. Si parte dalle sospensioni in alluminio con doppio braccio oscillante ottimizzato che permettono di godersi una stabilità su strada molto importante, confermata dal doppio motore ibrido che permette alte prestazioni, spint sportivo e consumi molto bassi.
Si continua con ben 8 sedili extra lusso, ovviamente in pelle eco, che presentano regolazione elettrica, riscaldamento, ventilazione e massaggio. Gli interni non si fermano alla seduta, bensi proseguono con il tettuccio panoramico regolabile con vetri oscurati all’interno dell’abitacolo. E ancora un sistema audio “dynaudio” abbianto a luci ambientali ritmiche a colori per creare un’atmosfera immersiva ma anche modificabile quando si vuole. E infine non dimentichiamo il sistema che gestisce la qualità dell’aria in tempo reale, per garantire sempre alti standard.
Chiudiamo con la tecnologia. La Voyah Free presenta una plancia con ben tre schermi, rigorosamente touch-screen. Il primo, dietro il cruscotto, è funzionale per il guidatore. Qui vengono segnalate tutte le caratteristiche strumentali della vettura durante il tragitto. Il secondo è quello per il sistema multimediale, come per esempio il navigatore o anche l’aria condizionata. Infine il terzo è invece dedicato all’intrattenimento del passeggero. Non dimentichiamo che la Free è equipaggiata di tutte le assistenze alla guida, come il mantenimento della carreggiata e le telecamere posteriori.
E il prezzo? Con circa 68mila euro si potrà portare a casa questo piccolo gioiellino cinese.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.