Weekend a Nizza Monferrato con oltre 100 etichette Docg della super Barbera


Grande attesa tra enoappassionati ed operatori per i tre giorni di Il Nizza è. L’evento è in programma dal 22 al 24 ottobre.

L’Enoteca Regionale di Nizza Monferrato, la Città di Nizza e l’Associazione Produttori del Nizza, organizzano la terza edizione di Il Nizza è.

Si tratta di una vera e propria full immersion nel mondo del vitigno Barbera, in particolare in quella che è la sua espressione di punta: la DOCG NIZZA.

Da sabato 22 ottobre per tre giorni Palazzo Crova si appresta ad ospitare sei grandi banchi di assaggio con oltre 100 differenti espressioni di Nizza.

Nizza1-1024x498 Weekend a Nizza Monferrato con oltre 100 etichette Docg della super Barbera

I vini saranno suddivisi secondo le zone di provenienza e i diversi terroir, tutti facenti parte del territorio della Docg.

La degustazione sarà guidata dai sommelier della delegazione astigiana AIS e si svolgerà nei tre giorni della manifestazione in orario 10-13; 14-20.

Ingresso 20€.

Prenotazioni: https://bit.ly/ine-22-pubblico 

Cantina-di-Nizza-1024x498 Weekend a Nizza Monferrato con oltre 100 etichette Docg della super Barbera

Sono 65 le aziende che hanno confermato la presenza dei propri campioni: Amerio Vincenzo, Amistà, Bava, Beppe Marino, Bersano, Bianco Angelo, Bocchino Giuseppe, Brema, Cantina di Nizza, Cantina Sant’Evasio, Cantina Terre Astesane, Cantina Vinchio Vaglio, Cascina Barisel, Cascina Carlen, Cascina Garitina, Cascina Giovinale, Cascina Guido Berta, Cascina La Barbatella, Cascina Lana, Cascina Nuova, Cascina Perfumo, Castello di Perno, Castino, Coppo, Corte San Pietro, Cossetti 1891, Dacapo, Dacasto Duilio, Durio Adriano, Erede di Chiappone Armando, Francesco Iandolo, Franco Mondo, Frasca La Guaragna, Garesio, Gianni Doglia, Guasti Clemente & Figli, Il Botolo, Isolabella della Croce, La Giribaldina, La Gironda, La Patareina, L’Armangia, LHV Avezza, Malgrà, Marco Bonfante, Mauro Sebaste, Michele Chiarlo, Pesce Marco, Pico Maccario, Poderi Cusmano, Prunotto, Ricossa, Roberto Ferraris, Scagliola, Serra Domenico, Sette, Simone Cerruti, Tenuta Bricco San Giorgio, Tenuta Garetto, Tenuta Il Falchetto, Tenuta Olim Bauda, Tenute Neirano, Tre Secoli, Villa Giada e Vinicola Arno.

Cascina-Garitina-1024x498 Weekend a Nizza Monferrato con oltre 100 etichette Docg della super Barbera

In aggiunta ai banchi d’assaggio di Palazzo Crova il programma prevede una masterclass di comparazione alla cieca tra Nizza e altri grandi rossi nazionali, in abbinamento a finger food. La degustazione si terrà domenica 23 ottobre alle 17, all’Auditorium Trinità.

coppo-pomorosso-1024x498 Weekend a Nizza Monferrato con oltre 100 etichette Docg della super Barbera

Sabato 22 ottobre i giardini di Palazzo Crova ospiteranno l’undicesima edizione di Libri in Nizza, rassegna culturale di scrittura che tocca tematiche di arte, musica, cinema, storia e gastronomia.

il-nizza-e-1024x576 Weekend a Nizza Monferrato con oltre 100 etichette Docg della super Barbera

A margine dell’evento principale l’Associazione Culturale Davide Lajolo organizza un incontro intitolato Il valore del vino e la promozione del territorio. Domenica 23 alle 10, alla Cantina Vinchio Vaglio, produttori ed operatori turistici dibatteranno sul tema.

Vinchio-Vaglio-1024x942 Weekend a Nizza Monferrato con oltre 100 etichette Docg della super Barbera

Leave a Reply