A Torino bambini “quasi” sicuri in auto, 6 su 10 usano il seggiolino

Home Cronaca Altre Province A Torino bambini “quasi” sicuri in auto, 6 su 10 usano il seggiolino

bimbo-seggiolino-auto-300x224 A Torino bambini "quasi" sicuri in auto, 6 su 10 usano il seggiolinoGli automobilisti torinesi si confermano tra i più “virtuosi” d’Italia nel trasporto dei bambini: 6 su 10 utilizzano il seggiolino. Lo rivela un’indagine esplorativa sugli atteggiamenti dei genitori all’uscita di scuola dei propri figli, realizzata per il 4° anno da Quintegia in occasione di “BimbiSicuramente“, la campagna di informazione e sensibilizzazione sulla sicurezza dei bambini in auto svolta in collaborazione con Sicurauto.it. Meglio di Torino solo Mestre. Nel complesso delle 7 città esplorate purtroppo solo il 43% degli automobilisti utilizza i seggiolini, un dato che migliora di 6 punti rispetto allo scorso anno ma rimane allarmante specie tra i papà (37%), mentre sale ma non troppo tra le mamme (49%). E la percentuale di incidenti stradali con danni ai bambini rimane tra le più alte in Italia.

“Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità – ha detto la responsabile del progetto, Elisa Giachelle – con il corretto utilizzo dei seggiolini si riducono del 70% le probabilità di decesso e dell’80% il rischio di lesioni gravi in caso di incidente. Con la campagna “BimbiSicuramente” forniamo ai genitori un vero e proprio vademecum aggiornato sui comportamenti da adottare. L’obiettivo è cancellare il triste primato che vede gli incidenti stradali come prima causa di morte tra i bambini dai 5 ai 14 anni”.

Guardando i risultati (823 le rilevazioni), sembra che dentro le quattro ruote i genitori siano assaliti da una particolare sindrome da incoscienza, specie a Napoli, Bologna e Palermo. Innanzitutto la sicurezza personale vale più di quella dei bambini, se è vero che il 67% di chi guida indossa la cintura ma solo il 43% si preoccupa di utilizzare il seggiolino per i piccoli. Le sorprese – e le conferme – arrivano dall’analisi delle città oggetto dell’indagine (Roma, Milano, Napoli, Bologna, Torino, Palermo, Mestre). Maglia nera si conferma Napoli, con quasi l’80% (nel 2010 era all’83%) dei conducenti che non utilizza il seggiolino e con addirittura l’osservanza delle regole di appena un papà su dieci. Tra Roma e Milano la spunta di poco la seconda con il 49% degli automobilisti in regola (Roma è al 48%), dato comunque migliore della media nazionale. Ben sotto la media sono invece Bologna (35%) e Palermo (33%).

Secondo i recenti dati Istat, nel 2010 sono oltre 5mila gli incidenti che hanno coinvolto bambini da 0 a 9 anni, che diventano circa 9mila se si considera il range di età fino ai 14 anni. Sono proprio le aree urbane quelle più a rischio, con il 67% del totale degli incidenti registrati nei centri abitati nei primi 9 mesi del 2011 (42% sul totale dei decessi e il 66% dei feriti). Seguono statali e provinciali e infine la rete autostradale. Fra le vittime, il maggior numero è nella fascia d’età 0-5 anni con il 56% dei decessi, segue la fascia 6-10 anni (29%).