Domenica a Torino la Walk of Life per Greta

Home Attualità Domenica a Torino la Walk of Life per Greta

Walk-of-life-300x136 Domenica a Torino la Walk of Life per GretaAll’insegna dello slogan “Corri per chi ha una malattia genetica in attesa di una cura”, le vie del centro di Torino domenica 29 settembre si trasformano in un percorso podistico per la Walk of Life, l’iniziativa della Fondazione Telethon a favore della ricerca sulle malattie genetiche che prevede sei mini-maratone di 10 km in altrettante città italiane.

La gara podistica, a cui sarà abbinata una passeggiata non competitiva di 3 km, si svolgerà domenica 29 settembre con partenza alle 9,30 da corso Trapani.

A otto mesi dall’evento televisivo e a un anno di distanza dalla prima edizione di Walk of Life, la maratona di Telethon ritorna tra la gente, nelle strade delle principali città italiane. Il motivo è semplice: la ricerca non può fermarsi e ora che il traguardo della cura, per alcune malattie, è più vicino vanno intensificati gli sforzi. Dopo le gare di Roma (21 aprile), Catania (19 maggio), Napoli (26 maggio) e Parma (2 giugno), a Torino e a Milano si svolgeranno in contemporanea il 29 settembre le due corse che chiuderanno la manifestazione, a cui si sono aggiunti tanti altri eventi podistici in tutta Italia che hanno scelto di gemellarsi a Telethon.

Ciascuna città avrà la sua coppia di protagonisti, a cui la corsa verrà dedicata. A Torino si corre per Greta, una bambina affetta da atrofia muscolare spinale (Sma) di tipo 1, e per Patrizia Boffi, ricercatrice finanziata da Telethon che lavora presso il Centro per le malattie neuromuscolari “Paolo Peirolo” dell’Università di Torino, sotto la guida di Tiziana Mongini e studia proprio la malattia della piccola Greta.

«Walk of Life è un’opportunità per sostenere la lotta alle malattie genetiche. Tutte le anime di Telethon – pazienti, ricercatori, donatori, volontari e aziende partner – corrono insieme per far avanzare la ricerca» ha detto Francesca Pasinelli, direttore generale della Fondazione. «Questa grande festa di solidarietà torna a Torino dopo essere stata accolta, nella prima edizione, con calorosa partecipazione dai cittadini torinesi. Ci auguriamo che quest’anno siano ancora più numerosi quelli che coglieranno quest’occasione per trascorrere una bella giornata all’aria aperta e, allo stesso tempo, avvicinarsi a Telethon e al progetto che la Fondazione porta avanti da più di venti anni. Un progetto che grazie ai volontari, alle aziende partner e a tutti gli italiani che ci sostengono è ogni giorno più forte».

Come partecipare

L’adesione a Walk of Life prevede una donazione a Telethon di 10 euro (5 euro per i bambini fino a 12 anni) che dà diritto al ritiro di un ricco pacco gara contenente la maglietta dell’iniziativa e prodotti esclusivi forniti dagli sponsor locali e nazionali. Ci si può iscrivere andando sul sito www.walkoflife.it.