Le buone notizie della settimana in Piemonte

Home ZipNews alla Radio Le buone notizie della settimana in Piemonte

a+imu Le buone notizie della settimana in PiemonteNovara, la cassa integrazione verrà anticipata dal Banco popolare. Sottoscritto l’accordo che prevede un assegno di 700 euro mensili a chi non lavora, l’anno scorso ne hanno usufruito cinquecento famiglie.

L’ottocentesco Istituto salesiano Richelmy rinasce dopo molti anni come casa di riposo di lusso. Centottanta posti per anziani autosufficienti e non, per disabili e malati di Alzheimer, in una nuova struttura dall’impronta francese con centro benessere e assistente personale. La nuova Residenza è in via San Donato 97.

È attivo da questa settimana ogni mercoledì (dalle 9 alle 12), negli uffici di via XX Settembre a Cuneo, il nuovo servizio di “prima accoglienza e ascolto”, a cura del Nodo provinciale della Rete territoriale contro le discriminazioni in Piemonte, voluto dalla Provincia. Trattamenti di sfavore si possono verificare per genere, disabilità, età, religione, razza o origine etnica e orientamento sessuale. I casi esposti all’operatore saranno poi valutati ed in base alla loro rilevanza si potranno prospettare strategie di intervento in collaborazione con esperti.

Inaugurato nella cittadella universitaria del Politecnico di Torino un’area denominata “Mixto”, un locale aperto dalle sette di mattina fino alle due di notte, ha 190 posti disposti su due piani e ci lavoreranno trentacinque nuovi dipendenti. Un bar, un ristorante, un luogo per tutti i torinesi, studenti e non, un un punto di aggregazione tra impiegati, professori, pendolari, cittadini qualsiasi.

Treni. Più convogli e carrozze sul passante ferroviario nel Novarese. Accade da lunedì con modifiche sulla linea per Milano per ridurre i disagi ai pendolari.

Resta aperta fio al 9 febbraio la pista da pattinaggio allestita in piazza Carlo Alberto a Torino. Apre dal lunedì al giovedì con orario no-stop dalle 14 alle 23, il venerdì dalle 14 alle 24, il sabato dalle 10 alle 24 e la domenica dalle 10 alle 23 (noleggio pattini sul posto).

Buone notizie anche sul fronte dello sport, nel ciclismo. Tour de France potrebbe passare da Sestriere. Il progetto piace a Parigi. Il Colle Basset punto di forza nei 12 tracciati illustrati al patron francese della corsa. L’obiettivo è ottenere un arrivo di tappa della corsa gialla per l’edizione 2016.