
Iscrizioni online per bambini e ragazzi che da settembre 2015 dovranno frequentare la prima elementare, la prima media o la prima superiore.
Da lunedì 12 gennaio le famiglie, collegandosi al sito www.iscrizioni.istruzione.it, potranno effettuare la registrazione al portale. Dal 15 gennaio al 15 febbraio potranno poi effettuare l’iscrizione vera e propria.
Le procedure on line sono obbligatorie per l’iscrizione alle scuole statali, ma possono essere utilizzate anche per l’iscrizione presso scuole paritarie che abbiano predisposto e personalizzato il proprio modello.
Chi deve effettuare l’iscrizione
L’iscrizione viene effettuata dai genitori o dagli esercenti la potestà genitoriale presso una scuola statale o paritaria:
– per la frequenza della prima classe di scuola primaria
– per la frequenza della prima classe di scuola secondaria di primo grado
– per la frequenza della prima classe di scuola secondaria di secondo grado
Iscrizione alla scuola primaria
Presentano domanda di iscrizione i genitori di bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento. Si può presentare domanda anche per bambini che compiono i sei anni di età entro il successivo 30 aprile.
Iscrizione alla scuola secondaria di primo grado
Presentano domanda di iscrizione i genitori degli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe. Può essere presentata anche domanda di iscrizione ad una sezione ad indirizzo musicale. In tal caso, la frequenza è subordinata al superamento di una prova attitudinale predisposta dall’istituzione scolastica.
Iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado
Presentano domanda di iscrizione i genitori degli alunni che frequentano l’ultimo anno di scuola secondaria di primo grado.
Come registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it
Per registrarsi sul portale del Ministero è indispensabile essere in possesso del proprio codice fiscale e di un indirizzo di posta elettronica valido. Dopo aver fornito le proprie generalità, si riceverà una email, in cui saranno contenute le credenziali per accedere all’iscrizione vera e propria e il link del Miur su cui cliccare per poter convalidare l’iscrizione. Il genitore che iscrive il proprio figlio agisce per conto di entrambi i genitori, e quindi nel modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta con il consenso dell’altro genitore, anche in caso di madre e padre che non vivono insieme o che si sono separati.
Attenzione: la registrazione effettuata negli anni scorsi non è valida se si deve iscrivere un altro figlio alla prima classe. I ripetenti non devono re-iscriversi on line.