Piemonte: ultime news, aggiornamento ore 11.30

Home ZipNews alla Radio Piemonte: ultime news, aggiornamento ore 11.30
Mondo, politica, economia, sport, notizie, news, ultimo minuto, ultima ora, Zipnews alla radio, news, Piemonte, Torino, notizie Piemonte, notizie Torino, notizie mondo, mondo, news, news in breve,

radio-verde-zip-no-ombra0908-300x297 Piemonte: ultime news, aggiornamento ore 11.30

Le ultime news dal Piemonte:

Addetti alla vendemmia in “condizioni insopportabili”, “spesso impauriti e ricattati”, impiegati nelle vigne “fino a dieci ore al giorno con una paga da fame, 3 euro e 50 all’ora”. E’ quanto rivela il sindacato Flai-Cgil, documentando a Canelli, tra Langhe e Astigiano, la vita dei lavoratori bulgari accampati lungo il fiume Belbo.

Studenti contestano il ministro Giannini alla Festa dell’Unità in piazza d’armi a Torino. Giannini: in Piemonte un modello di scuola da esportare. L’elogio del ministro: un sistema che funziona. E annuncia 170 milioni di contributi e quasi tremila assunzioni di ruolo.

Emergenza migranti. Monsignor Nosiglia replica a Salvini: “Italiani o stranieri i poveri sono poveri, noi aiutiamo tutti senza distinzioni”. Il leader leghista aveva accusato l’arcivescovo di privilegiare i profughi. Già arrivate in Curia 20 disponibilità ad accogliere migranti.

Parla il medico che alle Molinette ha seguito la donna torinese di 53 anni, Laura Stuardo, caduta dalla Costa Fortuna: “Serve tempo perché ricordi”: memoria recuperabile ma non subito. Lei è certa però di non essersi buttata.
Trovato morto in fondo a un dirupo il cercatore di funghi di Lemie. Pensionato Enel, ottimo conoscitore della zona: forse la caduta causata da un malore improvviso.

Devastante grandinata, mercoledì sera, in una vasta zona del Canavese. Molti vigneti distrutti. Decine di chiamate per i pompieri fra Ivrea e Rivarolo: tetti distrutti dai chicchi.

Cinema. Festival di Venezia: l’unico film torinese selezionato: il documentario dei fratelli De Serio «I ricordi del fiume»