A 50 anni da The Italian Job, Torino festeggia il film che l’ha resa famosa nel mondo

Posted On 18 Ott 2019

A 50 anni dall’uscita italiana di The Italian Job Un colpo all’italiana il film che ha reso famosa in tutto il mondo la città di Torino, 8 Gallery presenta The Italian Job Experience, un fitto calendario di eventi che da sabato 19 a mercoledì 30 ottobre coinvolgerà vari luoghi del Lingotto.

Un colpo da 4 milioni di dollari a danno della Fiat, un gruppo di banditi guidato da Michael Caine e 3Mini Cooper protagoniste di un rocambolesco inseguimento attraverso Torino. Questa la trama e gli ingredienti che rendono unico il film e al centro di The Italian Job Experience che, attraverso incontri, prove di guida, esposizioni e proiezioni,  celebrerà la Torino all’avanguardia degli anni ’60.

Il progetto oltre a 8 Gallery e i suoi punti vendita, vedrà coinvolti molti altri attori: : Film Commission Torino Piemonte, Eataly, Feltrinelli, Franco Turcati, Hotel DoubleTree by Hilton Turin Lingotto, Hotel NH Torino Lingotto Congress Lingotto Fiere Torino, Museo dell’Auto di Torino, Mini Italia / Bi Auto, Mini Friends Torino, Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, Polizia Stradale, Radio Manila, Regione Piemonte, Somewhere Tour& Events, ToBe Events, Turismo Torino e Uci Cinemas Lingotto.

Si comincia sabato 19 ottobre: In strada sicuri con the Italian Job, organizzato dall’agenzia di comunicazione Zip di Torino, è l’evento volto a sensibilizzare adulti e bambini sul tema della sicurezza stradale. Tutti i giorni, dopo le 18 e nel week end dalle 11 alle 18, attraverso momenti istituzionali e di giochi a quiz e prendendo spunto dalle immagini degli inseguimenti “folli” in Torino, i presenti saranno esortati al rispetto del codice della strada per  salvaguardare la propria e l’altrui incolumità. Da lunedì 21 a venerdì 25 l’iniziativa, patrocinata da Regione Piemonte e in collaborazione con la Polizia Stradale, sarà rivolta alle scuole del territorio.

Una carrellata di eventi e momenti si susseguiranno per celebrare l’anniversario del film. In esposizione la mostra fotografica Quelli di the Italian Job del fotografo e pubblicitario Franco Turcati. Si potranno ammirare alcuni degli scatti originali da lui realizzati nel ’68 in occasione delle riprese del trailer e della proiezione stampa, protagonisti la Torino di quegli anni, gli attori Michael Caine, Tony Beckley, Benny Hill, Fred Emney, Michael Standing e il regista Peter Collinson.

Sabato 26 e domenica 27 ottobre si svolgeranno The Italian Job Experience Tours a cura dell’agenzia di Incoming Somewhere Tour & Events che, in collaborazione con il Museo dell’Auto di Torino e molti altri partner, proporrà due tour inediti alla scoperta dei luoghi del Lingotto sulle orme di Italian Job, creando un’esperienza unica nel suo genere. The Mini Tour, con partenze alle 14.30, 16.00 e 17.30 dal foyer di Uci Cinemas Lingotto che offrirà un itinerario curioso ed affascinante di 1 ora per ripercorrere parte della storia dell’iconico film fino a salire sulla parabolica Pista. Tour gratuito, prenotazione obbligatoria: www.somewhere.it.

Evento conclusivo dell’Experience sarà martedì 29 ottobre, alle 21, in concomitanza con l’arrivo al Lingotto di 70 mini del gruppo The Italian Job per il tradizionale tour italiano, la maxi sala da 700 posti dell’UCI Cinemas Lingotto proietterà “Un colpo all’italiana”. Sarà un’occasione unica e speciale, su invito, organizzata in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, Mini Italia e Turismo Torin Provincia, cui prenderanno parte anche i “Jobbers”, i partecipanti al raduno. A introdurla, il giornalista Luca Iaccarino assieme a Leonardo Osella, Giorgio Fossati, Franco Turcati e Carlo Ausino. Nell’occasione sarà consegnata la donazione che, anche quest’anno, sarà destinata  alla Fondazione FORMA dell’Ospedale Infantile Regina Margherita.

L'autore

Altri articoli

Lascia un commento