Partiamo con gli auguri a tutti i papà, siccome oggi è la Festa del papà, nel raccontare in sintesi la puntata odierna, di martedì 19 marzo, di “Tuttocittà. Il Sindaco in diretta”, dall’Urban Lab in diretta su ToRadio, Radio Gtt e Zipnews, con il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo e condotta da Orlando Ferraris.
Annunciato il candidato a guidare il Pd nella corsa a presidente della Regione Piemonte. Si tratta di Gianna Pentenero, assessora della Giunta Lo Russo: “Sono molto soddisfatto di questa scelta che ha compattato il Pd in Piemonte. Ora ragioniamo sui grandi temi come la sanità, ambiente, infrastrutture, sviluppo economico, con toni corretti e non gridati. Ovviamente l’effetto sulla Giunta comunale sarà di una necessaria sostituzione di Pentenero con un nuovo assessore”, sottolinea il sindaco.
Sempre al centro del dialogo in trasmissione, come nelle scorse puntate, il tema sicurezza. Presidi delle forze dell’ordine e dell’esercito sino alle 2 a Porta Nuova e Barriera di Milano, ma malgrado le attività di controllo sul territorio, resta alta la tensione, in centro per atti vandalici, furti e degrado nelle vie commerciali dopo la chiusura dei negozi, e in Barriera in avrei parti del quartiere, come nel giardino Madre Teresa di Calcutta, da poco inaugurato, e già diventato covo di criminali e invaso dalla sporcizia.
“Abbiamo speso parecchi soldi pubblici per valorizzare quell’area verde a vantaggio della popolazione. Mi attiverò con Prefettura e Questura per un maggiore e più incisivo controllo”.
Diverse le domande rivolte al primo cittadino al telefono e su Whatsapp, tra le quali la de-fiscalizzazione per le famiglie che si occupano di anziani non autosufficienti e orti urbani.
“Mi ricollego alla domanda dell’ascoltatrice sugli orti urbani, per ricordare a tutti di consultare il sito del Comune per visionare i bandi e i servizi a favore dei cittadini, che vengono continuamente aggiornati, di consultare altresì il portale Torino Cambia per conoscere gli oltre trecento cantieri avviati per migliorare la città e i lavori legati al PNRR e annuncio la prossima apertura in piazza Palazzo di città di un punto informativo unico per la Città a favore dei cittadini, che estenderemo anche alle sette Circoscrizioni”.
In chiusura, le condoglianze di Lo Russo alla famiglia coinvolta nella tragedia del Po, dove un uomo è annegato e, nel dolore, la notizia positiva del giovane che non ha esitato a tuffarsi nel fiume per cercare di salvare l’uomo. “Quel giovane rappresenta un esempio positivo, lo incontrerò personalmente e ho chiesto al Consiglio Comunale di dargli una benemerenza per il suo gesto”.
Qual è il luogo del cuore del Sindaco Lo Russo, chiede un ascoltatore?
“A Torino è sicuramente il Valentino, con il fiume, il Borgo medievale, Torino Esposizioni. Fuori città è in montagna, a Cogne, in Valle d’Aosta, dove da giovane ho fatto due stagioni estive a fare il gelataio e ho ancora tanti amici che vivono lì”.
Vuoi chiedere qualcosa o segnalare una questione direttamente al Sindaco di Torino?
Lo puoi fare in diretta ogni martedì alle 9. Stefano Lo Russo risponderà su Radio Gtt, Zipnews e ToRadio, che si può ascoltare in FM 88.5 DAB+ e dal sito https://toradio.it
Per fare avere al Sindaco domande o suggerimenti si deve scrivere via mail a redazione@zipnews.it oppure con messaggio WhatsApp al numero 353/3711616, prima o durante la diretta stessa.
Il filo diretto tra le cittadine e i cittadini e l’amministrazione comunale si intitola “Tuttocittà, il Sindaco in diretta”, una trasmissione radiofonia realizzata da Zip e condotta da Orlando Ferraris e Edoardo Paradisi.
La prossima puntata sarà martedì prossimo, 27 marzo.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.