1280×45 Albenga-Savona

Accesso ad internet, Android supera Windows

Posted On 04 Apr 2017

Andoid WindowsNel mondo si accede ad internet sempre di più con Android, tanto che il sistema operativo mobile di Google ha superato per la prima volta Windows, in relazione all’utilizzo di internet a livello globale.
La differenza è minima ma il sorpasso c’è stato: i dati della società d’analisi StatCounter dimostrano che a marzo il 37,93% dell’utilizzo di internet nel mondo è avvenuto da smartphone e tablet Android, soltanto il 37,91% invece da computer fissi e portatili Windows. Il sistema operativo di Redmond rimane comunque il più utilizzato per accedere ad internet dai computer fissi e portatili, con una quota dell’84%.
Sono tre i motivi principali che hanno segnato la fine, almeno momentanea, del dominio di Windows. Innanzitutto la tendenza sempre più pervasiva di utilizzare gli smartphone per navigare online. Non va poi dimenticato il parallelo processo di calo delle vendite dei computer tradizionali. La terza causa è rappresentata dall’esplosione del mobile nel mercato asiatico: a differenza che nel Vecchio Continente e negli Stati Uniti, in Asia è Android il sistema più utilizzato per accedere alla rete, con una quota superiore al 52% (Windows è sotto il 30%).

L'autore

Altri articoli

Lascia un commento