ContemporaryArt 1180×45

Ad Asti 40 profughi e rifugiati politici

Home Cronaca Altre Province Ad Asti 40 profughi e rifugiati politici

profughi-300x203 Ad Asti 40 profughi e rifugiati politiciAsti sarà capitale della solidarietà. Per iniziativa del Comune, ospiterà infatti quaranta profughi e rifugiati politici, nell’ambito di un progetto finanziato dal ministero degli Interni con 1,2 mln di fondi europei in tre anni destinati specificamente all’ospitalita’ dei profughi.

Ad annunciare l’iniziativa il sindaco, Fabrizio Brignolo. Gli ospiti, ha spiegato il primo cittadino, saranno prevalentemente famiglie e, per non creare un ‘effetto ghetto’ verranno alloggiate in appartamenti presi in affitto da proprietari astigiani, in varie zone della città.

Sono previste specifiche attività per l’avviamento scolastico dei bambini e per la formazione professionale degli adulti oltre a corsi per la lingua e la conoscenza delle regole giuridiche e sociali.

“L’esperienza – ha commentato Brignolo – servirà anche a consolidare le realtà dell’impresa sociale già presente e operante sul territorio, con possibilità di dare occupazione e. formazione professionale a molti giovani astigiani”. A gestire operativamente gli interventi sara’ l’associazione Piam.

Leave a Reply