All’ex Moi, sotto le storiche arcate dei “Mercati ortofrutticoli all’ingrosso” di via Giordano Bruno 181, si apre oggi, mercoledì 7 novembre, l’ottava edizione di Paratissima: l’evento “off” di arte contemporanea che invaderà, oltre gli spazi dell’ex Moi, le strade, le piazze, le botteghe, i negozi sfitti e i locali storici di Borgo Filadelfia a Torino.
A San Salvario, il quartiere che ha ospitato per quattro edizioni Paratissima, si svolge invece “Paratissima Design – Chez San Salvario” il distretto della creatività legata al design in tutte le sue forme e applicazioni.
“Paratissima… c’est Moi!” è il titolo dell’edizione 2012: un gioco di parole per dire che Paratissima è fatta per gli artisti, che non trovano spazio nei circuiti “istituzionali” dell’arte, ma soprattutto è fatta dagli oltre 500 artisti iscritti.
Tra le mostre:
PORNdemia
“PORNdemia. Il porno da genere di nicchia a fenomeno pop”: un percorso di “senso” e di “sensi” attraverso, foto, video, pitture, sculture e installazioni che raccontano la proliferazione dell’erotismo, ma anche la degenerazione dell’oggi, la cultura di massa e l’attualità. In mostra opere di artisti storici, come Keith Haring, Carol Rama, Man Ray e Carlo Mollino e di autori più contemporanei, come Vanessa Beecroft, Jim Dine, Nobuyoshi Araky, Daniele Galliano e Richard Kern.
Fishlove
Il primo ritratto della campagna Fishlove di sensibilizzazione contro la pesca intensiva, è del 2009 e ritrae l’attrice Greta Scacchi, nuda, con un merluzzo tra le braccia. È shock. L’immagine, firmata da John Rankin, suscita subito scandalo e richiama l’attenzione dell’opinione pubblica sul tema.
La foto di Greta, insieme alle altre della serie Fishlove – con Lizzie Jagger, Jerry Hall, Sir Ben Kingsley, Paola Maugeri, Terry Gilliam, Mark Foster, Lily Loveless, tra gli altri – sarà esposta per la prima volta in Italia, a Paratissima.
PARAtainment
5 W per 4 giorni d’arte: Who, What, When, Where, Why.
“PARAtainment” sono gli incontri, i laboratori, le letture portfolio, gli aperitivi creativi e le cene con gli artisti: momenti di edutainment e di opportunità, gratuiti, per gli artisti e il pubblico, che uniscono educazione e intrattenimento con la possibilità di discutere, imparare, sperimentare e sviluppare la vita creativa.
Il Moi, com’era
L’ex Moi torna a vivere nei giorni di Paratissima con la mostra che la fotografa torinese Bruna Biamino ha dedicato alla storia degli ex mercati di via Giordano Bruno. Le fotografie in bianco e nero scattate negli ultimi giorni di apertura dei Mercati Generali (settembre 1994) raccontano la fine di un’epoca e il cambiamento verso un futuro in quel momento ignoto.
Ovolution
L’esposizione dei 16 progetti selezionati per concorrere alla realizzazione dell’Uovo di Pasqua 2013 del maestro cioccolatiere torinese Guido Gobino. I partecipanti al bando hanno lavorato senza alcun vincolo creativo. Unica condizione richiesta: ideare un uovo (o il suo packaging) con caratteristiche tali da poter essere messo in produzione. Domenica 11 novembre sarà proclamato il vincitore che lavorerà in collaborazione con Guido Gobino alla realizzazione dell’Uovo di Pasqua 2013.
cARTelli: serrande d’autore
I “cARTelli immobiliari” – la rivisitazione in chiave artistica degli anonimi cartelli “Affittasi” e “Vendesi” di Rocca Immobili – celebrano i risultati del social contest lanciato su Facebook nel mese di ottobre in collaborazione con gli artisti di Paratissima: “Serrande d’autore”. Gli artisti e i creativi di Paratissima hanno reinterpretato gli scatti delle serrande abbassate di Borgo Filadelfia trasformandole in vere e proprie opere d’arte digitale. Le creazioni più rappresentative sono state riprodotte sotto forma di cARTelli e saranno esposte prima a Paratissima, poi per le vie della città come cARTelli immobiliari.
I Tuareg – Getty Images
A Paratissima, Getty Images porta in mostra un reportage sul mondo dei Tuareg pubblicato recentemente da Sette, il settimanale di Rcs. Il fotografo è Brent Stirton, specializzato in documentari con un approccio alternativo al fotogiornalismo. Viaggia nove mesi all’anno, spesso con colleghi giornalisti. Ha svolto lavori sul tema dell’Aids, la violenza contro le donne in Africa e ha lavorato spesso per il Wwf. Ha ricevuto molti premi internazionali, tra cui numerosi dalla World Photo Foundation e dalle Nazioni Unite.
Hoc Est Corpum Meum – personale di Enrique Moya Gonzalez
Il corpo come contenitore, come collezione di pezzi è al centro del lavoro di Enrique Moya Gonzalez, vincitore del “Toro d’acciaio” come migliore artista di Paratissima 2011. L’artista spagnolo lavora su pagine di libri antiche con la matita Monolith e objets trouvés come se raccontasse di cose già vissute, concetti travolti e riassemblati insieme.
Tra le sezioni:
PARAphotò
La sezione fotografica di Paratissima – diretta da Davide Giglio e organizzata da Centro Visual e Paratissima – quest’anno si avvale della collaborazione di Getty Images. L’agenzia fotografica tra le più note e importanti al mondo firma il Premio PARAphotò che sarà assegnato a uno dei 18 fotografi selezionati da Visual tra gli iscritti a Paratissima per la mostra collettiva “Talenti Emergenti”. Il premio sarà un’occasione per vivere un’esperienza formativa con Getty Images. Oltre agli incontri professionali, a cura della Scuola di Fotografia di Torino, e ai workshop è in programma il contest “TIF – Torneo Internazionale di Fotografia” intitolato a Roland Ellison, l’originale competizione che coinvolge gli amanti della fotografia chiamati ad esprimere la propria creatività sui contenuti e gli eventi di Paratissima 08.
PARAfumetto
Con la mostra “Mister No e Mister Nolitta – trent’anni di viaggi e avventure di un eroe controvoglia e del suo autore” Paratissima dedica l’edizione di quest’anno di PARAfumetto ad un grande autore ed editore di fumetti scomparso nel 2011: Sergio Bonelli.
La mostra – curata da Graziano Frediani e Stefano Marzorati – racconta, attraverso 80 pannelli di grandi dimensioni, l’avventura editoriale di Mister No e, allo stesso tempo, la storia di Sergio Bonelli, ovvero Guido Nolitta (questo lo pseudonimo con cui Bonelli si firmava ai tempi della creazione di Mister No), viaggiatore e narratore di storie.
PARAfashion
I fashion e jewel designer, quest’anno, sono chiamati a confrontarsi sul tema della natura. Ogni stilista ha in dotazione sei cassette della frutta da utilizzare come allestimento comune, oltre al proprio materiale. L’allestimento prenderà così vita tra piante, alberi, paglia e tutto ciò che nasce dalla natura.
Tra i progetti:
ParARTlotteria
Prima edizione della parARTlotteria, la lotteria di Paratissima che trasforma il visitatore in protagonista: spettatore, ma allo stesso tempo fruitore e sostenitore. Tentando la fortuna con i biglietti della lotteria (costo: 1 euro) si può contribuire, infatti, alla realizzazione della manifestazione. Tra i premi: viaggi, crociere, buoni acquisto e opere d’arte.
Walk on ParaClub – Musica per la passerella olimpica
“Walk on ParaClub” è una passeggiata sonora che accompagna il cammino lungo la passerella olimpica per raggiungere Paratissima da Club To Club e viceversa. Una traccia per ogni direzione. Basta fotografare con il proprio smartphone il codice QR per ascoltare la sonorizzazione creata da Ied Spound Design Milano. Entrambe le tracce rappresentano la descrizione ambientale e ritmica (sound design + musica) di come giovani sound designer vivano questo collegamento, spaziale ed emozionale.
Clet Abraham – Segui la freccia
Come raggiungere il Moi dalla stazione Lingotto della metropolitana? Per non perdere l’orientamento una serie di frecce bianche su sfondo azzurro, che richiamano il “Senso unico” griffate Paratissima, con l’aggiunta del polsino di Clet Abraham, indicheranno il cammino come indici puntati. Clet Abraham, l’artista francese d’origine ma toscano d’adozione, è conosciuto per i suoi interventi sulla segnaletica stradale. Il confronto artistico tra Clet e i cartelli stradali ha inizio nel 2009. Da allora le sue opere sulla segnaletica si sono evolute, spaziando tra obblighi, divieti e segnali di pericolo.
Instantissima
Instantissima – il progetto di Paratissima e Instagramers Torino – non è solo una proiezione, ma è un’opera fotografica digitale in continua evoluzione che rompe i confini dell’online e integra il mezzo digitale nel modo reale e in tempo reale coinvolgendo le persone e i visitatori nella realizzazione di un progetto artistico collettivo e unico nel suo genere. Le immagini di Paratissima si possono scattare e condividere su Instagram utilizzando la tag ufficiale: #PARATISSIMA12.
Hub09
Creatività e tecnologia si incontrano in “Urban Augmented Reality”. In mostra un percorso fatto di opere di diversi street artist italiani da fruire in modo del tutto nuovo con il proprio smartphone. Basta scaricare l’app Hub09-Social Tribe e inquadrare l’opera per vederla prendere vita. Dietro a tutto c’è Aurasma, tecnologia di realtà aumentata integrata direttamente nell’applicazione.
Oltre alle opere di artisti come Gec Art, Elfo, 999, Opiemme, Hub09 presenta due progetti inediti, frutto della collaborazione con Francesco Nox e Riccardo Nervo.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.