Arrestati usurai piemontesi per prestiti ai giocatori del Casinò

Home Cronaca Altre Province Arrestati usurai piemontesi per prestiti ai giocatori del Casinò

soldi-300x224 Arrestati usurai piemontesi per prestiti ai giocatori del CasinòI carabinieri di Chieri hanno sgominato un banda specializzata in prestiti a tassi usurari applicati su somme date a imprenditori in difficoltà finanziarie e giocatori d’azzardo del Casinò di Saint Vincent.

Tre piemontesi sono stati arrestati: si tratta di Vincenzo De Chiara, 67 anni, “mente” dell’organizzazione, del figlio Alessandro, 29 anni, “il braccio” operativo, residenti ad Acqui Terme e di un 71enne, anch’egli residente in provincia di Alessandria, che incassava. Sono accusati di usura e riciclaggio.

Le indagini dei militari sono partite dopo la denuncia di un imprenditore della provincia di Torino, ormai stanco delle continue minacce e richieste di denaro dei suoi usurai.

La banda operava soprattutto davanti al Casinò di Saint Vincent dove avvicinava i potenziali clienti e offriva loro un immediato aiuto economico. Avevano creato uno “sportello bancario ad hoc” che offriva prestiti a tassi d’interesse non agevolati (fino al 20%) a giocatori d’azzardo “malati e indebitati” e chiedevano a garanzia della restituzione del denaro assegni per un importo comprensivo degli interessi pattuiti. Venti le vittime accertate, ma il numero è destinato a salire.